Allestito a fine 2019 per festeggiare i cento anni dalla nascita di un grande uomo di teatro come Pietro Garinei, Se devi dire una bugia dilla grossa arriva finalmente nelle stagioni ERT dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia.
Il testo è del commediografo e attore britannico Ray Cooney, la versione italiana è firmata da Iaia Fiastri e il cast vede Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Paola Quattrini nei ruoli principali, accompagnati da Nini Salerno, Marco Cavallaro, Alessandro D’Ambrosi, Cristina Fondi, Sara Adami, Ilaria Canalini. La commedia si avvale anche della partecipazione di Paola Barale. La regia è, appunto, quella originale del 1986 di Pietro Garinei, con una nuova messa in scena firmata da Luigi Russo.
Ray Cooney ha scritto questa commedia utilizzando con sapienza tutti i trucchi, i colpi di scena, le gag e gli equivoci della farsa per far ridere il pubblico che è portato però anche a specchiarsi nei vizi e nelle ipocrisie della società che ci circonda.
Se devi dire una bugia dilla grossa è ambientato in un albergo di lusso, dove il gioco delle porte ha facile presa, e dove l’incalzare della trama, densa d’equivoci e colpi di scena sempre più fitti, rende la vicenda ricca di divertimento e situazioni paradossali.
A brevissimo vi sveleremo dove potrete vedere questa commedia che ha per protagonisti il sottosegretario De Mitri, la moglie Natalia, il segretario Girini e Susanna, affascinante e misteriosa segretaria della FAO!