Chi siamo

L’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia è un’associazione giuridicamente riconosciuta che annovera tra i suoi associati la Regione Friuli Venezia Giulia, le Province di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone, e una trentina di Comuni.


La sua attività principale è la cura e realizzazione, in sintonia e in collaborazione con gli Enti territoriali e le Associazioni di riferimento, di 28 stagioni teatrali di prosa, musica e danza. Nel corso degli anni, l’attività si è sviluppata promuovendo anche rassegne, festival e altri appuntamenti multidisciplinari sul territorio della Regione. L’apporto dell’ERT alla realizzazione delle rassegne non si limita agli aspetti strettamente artistici dei singoli cartelloni, ma è anche organizzativo, logistico, tecnico, promozionale e amministrativo.


La Regione Friuli Venezia Giulia ha, inoltre, affidato all’ERT il ruolo di sviluppare progetti rivolti alla diffusione della cultura teatrale nelle scuole, riconoscendo a teatroescuola dell’ERT – secondo importante ambito di intervento avviato nel 1988 – una particolare rilevanza per il territorio. teatroescuola è diffuso capillarmente su tutto il territorio regionale e coinvolge con attività di spettacolo, laboratorio e progetti speciali, i bambini e gli insegnanti di oltre 120 comuni.


L’ERT, inoltre, cura su specifico mandato della Regione, un piano di intervento a favore dell’edilizia teatrale intesa come ristrutturazione e adeguamento degli edifici teatrali del circuito. Anche in quest’ambito il ruolo dell’ERT non è semplicemente finanziario e amministrativo, ma tecnico, logistico e organizzativo.

L’ERT, infine, cura insieme ai Comuni aderenti all’iniziativa, la rassegna per le famiglie Piccolipalchi.

PRESIDENTE
Sergio Cuzzi

DIRETTORE
Renato Giuseppe Manzoni

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Fabrizio Pitton, Vicepresidente
Annamaria Poggioli
Giuseppina Cozzutti
Ilario Marangone