di Gianni Franceschini 

narrazione di Annalisa Cracco 

pittura dal vivo: Gianni Franceschini 

musiche: Marco Remondini 

audio, tecnica: Giancarlo Dalla Chiara 

 

produzione: La Piccionaia/Gianni Franceschini (Vicenza/Verona) 

 

> narrazione e pittura dal vivo 

> 50 minuti 

> dai 5 anni 

 

BUTTRIO: ingresso libero nell’ambito di TreeArt Festival. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella ex palestra, sotto la scalinata della Villa.

 

COMEGLIANS: biglietto unico 4 euro. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nella Sala l’Alpina.
Info 0432 224211/46

 

 Spettacolo ispirato a una delle fiabe della tradizione russa raccolte da A.N. Afanasjev 

 

 La fiaba racconta di un luogo lontano assalito da qualche oscuro incanto che porta malessere e malattia. I sogni e le visioni annunciano che solo un’acqua speciale potrà risolvere il dramma. Alla sua ricerca vanno i prodi e coraggiosi cavalieri di quel paese, ma non riescono nell’impresa difficile e pericolosa, attorniata da streghe e oscuri poteri. Dopo disavventure e prove difficili sono i componenti di un piccolo circo vagante a trovare l’acqua magica che porterà la salvezza a tutto il paese e la sconfitta dell’oscuro male. 

L’acqua nel folklore universale ha un ruolo importante e centrale soprattutto in varie fiabe. Il suo potere magico, salvifico, vitale è al centro di avventure ed eventi fantastici e immaginari, ed è proprio attraverso il fantastico che emerge il reale: temi, problemi, situazioni, atmosfere e emozioni intrinsechi della vita quotidiana vengono a galla grazie alle fiabe più fantasiose. Così una fiaba grazie a principesse, re e cavalieri, maghi, streghe, incantesimi colora e narra azioni e fatti immaginari ma, allo stesso tempo, ci fa riflettere sul quotidiano, sulla nostra vita e sulle scelte che siamo chiamati a fare per il benessere dei singoli e della comunità. 

Il tema dell’acqua come patrimonio e bene comune diventa perciò il centro del significato che il racconto e il suo valore fantastico diviene la concreta presa di coscienza della assoluta necessità di salvaguardia e cura dell’acqua. 

Date
precedenti

08/07
2023
Ore
18.30
Buttrio – Parco della Villa di Toppo-Florio
28/07
2023
Ore
18.00
Comeglians – piazza San Nicolò
Piazza San Nicolò

piazza San Nicolò, Comeglians UD

Informazioni

email info@teatroescuola.it

 

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala Comunale L’Alpina di Comeglians.