con Maria Giulia Campioli
canzoni originali di Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti (Tupamaros)
da un’idea di Claudia Bulgarelli
produzione: Tupamaros/Teatro al Quadrato

 

  • narrazione con musica dal vivo
  • durata: 60 minuti
  • dagli 8 anni

Carnia A Ruota Libera - DEPLIANT

Una storia di riscatto e passione: quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna che ha partecipato al Giro d’Italia.

Nel Regno d’Italia di inizio ‘900, il ciclismo era uno sport prettamente maschile e le donne che lo praticavano, oltre a essere molto rare, erano spesso oggetto di discriminazioni, derisione e critica sociale. Alfonsina apre la strada alle donne nello sport più epico ed eroico di tutti i tempi e conquista, tappa dopo tappa, la sua libertà e l’affetto popolare.

Una storia di emancipazione e coraggio che attraverso i linguaggi artistici del teatro, della musica e delle video proiezioni, offre l’occasione di affrontare con i ragazzi e le ragazze tematiche quali parità di genere, diritti universali, riscatto sociale.

 

Prima dello spettacolo…
alle 16.30 nella Sala Eventi  sede Protezione Civile di Ravascletto (Via Valcalda)
BICI BICI BICICLETTA
Laboratorio intergenerazionale per bambini e bambine dagli 8 anni, genitori, nonni

Un laboratorio teatrale e musicale per andare insieme alla scoperta di uno dei mezzi di trasporto più rivoluzionari e popolari.
Un mezzo ecologico, che tutti possono permettersi e che ti porta lontano, se hai gambe e fiato.
Un mezzo che ti fa sentire il vento sulla pelle, scoprire i tuoi limiti, e ti spinge a superarli.
Attraverso giochi teatrali, brevi racconti, esercizi di ritmo e quiz musicali esploreremo insieme cosa significa andare in bicicletta: oggi, 30/50 anni fa e anche in futuro… L’arrivo delle bici elettriche ha davvero cambiato tutto? O forse la passione della sfida, dei muscoli che spingono per andare più veloci e più su, delle borracce che passano di mano e del tifo lungo le strade sono cose che non cambieranno mai?

Se volete mettervi alla prova divertendovi, venite a scoprire cosa spingeva 100 anni fa Alfonsina Strada a non mollare mai e a portare a termine il suo giro d’Italia.

La partecipazione al laboratorio è gratuita (massimo 30 persone), è necessaria la prenotazione contattando l’ERT allo 0432224246 prenotazioni@ertfvg.it

Date
precedenti

23/08
2024
Ore
18.00
Ravascletto
Ravascletto

Parco Giochi presso il laghetto di Sella Valcalda.

In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena alla Sala Eventi, presso la sede della Protezione Civile, via Valcalda.

Informazioni

BIGLIETTO UNICO: 5 euro
La partecipazione è gratuita per i bambini fino ai 2 anni. 

INFO
Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
Biglietteria
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
0432 224246
prenotazioni@ertfvg.it

La biglietteria in loco aprirà un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.