L’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia rappresenta il principale network dello spettacolo dal vivo nella nostra regione. Siamo impegnati nella promozione e nella diffusione dello spettacolo dal vivo, contribuendo così a arricchire il tessuto culturale locale e a valorizzare il patrimonio artistico del Friuli Venezia Giulia.

In virtù del prezioso sostegno di Ministero della Cultura e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da 2019, è possibile sostenere le attività dell’ERT FVG in maniera agevolata grazie all’istituto dell’Art Bonus.

Cos’è l’Art Bonus?

L’Art Bonus è un’iniziativa promossa sia a livello nazionale che regionale per incentivare le donazioni private a sostegno della cultura e delle attività culturali. Attraverso questo programma, i sostenitori della cultura possono beneficiare di incentivi fiscali per le loro donazioni, contribuendo così al finanziamento di progetti culturali di valore inestimabile.

Art bonus nazionale e FVG: come funziona per l’ERT FVG?

L’ERT FVG può beneficiare sia dell’Art Bonus nazionale che di quello regionale. Ciò significa che le donazioni effettuate a favore dell’Ente possono essere dedotte fiscalmente fino all’85% della cifra erogata, offrendo ai mecenati una duplice opportunità di contribuire al nostro lavoro e di godere di vantaggi fiscali significativi.

Facciamo un esempio per capire come funziona l’Art Bonus nazionale e regionale per ERT FVG. Su un versamento di una quota ipotetica di 5.000,00 €, il credito di imposta ammonta all’85% di cui il 65% afferisce all’Art bonus nazionale e il 20% è anticipato dalla Regione. Quindi, il costo effettivo per l’azienda che sceglie di diventare mecenate dell’ERT FVG è del 15% della quota versata.

Per la parte di Art Bonus nazionale, non è necessaria alcuna domanda.

Per quella regionale, invece, è necessario presentare una domanda di prenotazione del contributo entro le ore 16:00 del 30 ottobre 2024 tramite il sistema “Istanze online” della Regione.

Per i soggetti titolari di reddito d’impresa, il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione:

  • Mediante il modello F24, ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 241/97.
  • A scomputo dei versamenti dovuti.

Come contribuire?

Sostenere l’ERT FVG attraverso l’Art Bonus è facile e gratificante. Le tue donazioni possono essere destinate a una vasta gamma di progetti culturali, tra cui una o più Stagioni teatrali, una rassegna tematica, un singolo spettacolo-evento, e molte altre opzioni che possiamo valutare insieme.

Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci aiuta a continuare nella nostra missione di promuovere l’arte e la cultura nel Friuli Venezia Giulia.

Contattaci

Se sei interessato a sostenere l’ERT FVG tramite l’Art Bonus o desideri maggiori informazioni su come contribuire, non esitare a contattarci scrivendo all’email
artbonus@ertfvg.it.

Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e guidarti nel percorso di erogazione.

Grazie per il tuo interesse e per il tuo sostegno alla cultura nella nostra regione!