Cin Ci Là, una delle operette italiane di maggior successo, nel 2025 compie 100 anni e la Compagnia Corrado Abbati celebra questa ricorrenza con un nuovo allestimento. La prima nazionale si terrà all’Auditorium Biagio Marin di Grado venerdì 24 gennaio alle 20.45.
Cin Ci Là fu composta da Virgilio Ranzato (musica) e Carlo Lombardo (libretto) e il debutto avvenne il 18 dicembre 1925 al Teatro Dal Verme di Milano. Lombardo aveva già dato vita a diversi successi, dalla Duchessa del Bal Tabarin al Paese dei campanelli, passando per Madama di Tebe, Il re di Chez-Maxim e La danza delle libellule. In Cin ci là, Lombardo cercò di fondere l’eleganza musicale di Virgilio Ranzato con una trama comica e orientaleggiante, che negli Anni Venti del Novecento risultava particolarmente esotica e accattivante. Il grande successo si deve alla leggerezza, all’ambientazione e ai temi piccanti, trattati dall’autore sempre con ironia e garbo.
La storia è ambientata nella città fittizia di Macao, dove il principe Ciclamino e la principessa Myosotis, giovani e inesperti sposi, non hanno consumato il matrimonio. Questo crea un problema per tutta Macao, in quanto vige la tradizione del Ciun-Ki-Sin, un periodo in cui ogni attività lavorativa e di divertimento viene sospesa dal momento delle nozze dei principi fino alla consumazione del matrimonio. I personaggi di Cin Ci Là – una vivace attrice francese – e Petit Gris, una coppia esperta in questioni amorose, vengono incaricati di risolvere questa “delicata” situazione. Il tutto si svolge tra equivoci, battute e situazioni comiche che portano, trattandosi di operetta, all’atteso lieto fine.
La Compagnia Corrado Abbati vanta oltre trent’anni di esperienza nel campo del teatro musicale, con allestimenti che spaziano dall’operetta classica al musical. La compagnia si è sempre distinta per professionalità e cura dei dettagli, offrendo al pubblico spettacoli di alta qualità artistica e tecnica.
Maggiori informazioni e prevendite cliccando qui.