Festival del Teatro delle Lingue Minoritarie

Lenghis – Festival dal Teatri des Lenghis Minoritariis è il primo Festival dedicato al Teatro delle lingue minoritarie e viene organizzato a Gorizia nell’anno della Capitale europea della cultura GO!2025 con un programma lungo dieci giorni che fa incontrare e dialogare alcune tra le principali lingue minoritarie dell’Europa.

Appuntamento dal 23 ottobre al primo novembre con diciotto spettacoli, otto compagnie teatrali e oltre 30 artisti coinvolti che arrivano da cinque paesi dell’Europa: oltre all’Italia, da Slovenia, Croazia, Olanda e Spagna. Sono sei le diverse lingue che “saliranno” sul palco: friulano, sardo, frisone, catalano e anche sloveno e italiano come minoranza linguistica rispettivamente di Italia e Croazia.

Il Festival è organizzato dal Teatri Stabil Furlan con il sostegno della Regione FVG, di PromoTurismoFvg, dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e del Comune di Gorizia. La sede operativa del Festival sarà nella sede della Società Filologica Friulana di Gorizia in Casa Ascoli.

Spettacoli precedenti