Laboratorio per insegnanti a cura di Luisa Vermiglio nell’ambito del progetto MAT+S

La luce come materiale creativo, come suggeriva Bruno Munari, sarà il filo conduttore di questo corso e, proprio come indicato da alcune sue sperimentazioni, scopriremo anche le sue caratteristiche fisiche e seguiremo le tappe che ci hanno permesso di utilizzarla a nostro piacimento, fino alla creazione di piccole storie luminose animate.

Questo primo “capitolo” vorrebbe aprire un’indagine ampia, da svolgere in un triennio, sulle meraviglie e i misteri che riguardano la luce. Si potranno indagare percorsi di fisica, astrofisica, biologia, fino a comprendere come questa strana “energia luminosa” possa aiutarci ad illuminare uno spazio teatrale.

Date:

  • giovedì 18 dicembre 2025, dalle 16.30 alle 19.00
  • giovedì 15 gennaio 2026, dalle 16.30 alle 19.00
  • giovedì 22 gennaio 2026, dalle 16.30 alle 19.00

Laboratorio si terrà nella Sala Gaber del Centro Giovani di Monfalcone, viale San Marco n. 70.
I tre appuntamenti, sia teorici che pratici, costituiscono il laboratorio di progettazione teatrale e didattica sul fare teatro a scuola come esperienza di relazione, integrazione e occasione di didattica multidisciplinare a partire dalla ricerca artistica del progetto speciale MAT+S rivolto alle scuole primarie di Monfalcone e dedicato per l’a.s. 2025/2026.

Il laboratorio è gratuito, a numero chiuso e i posti sono limitati. Le iscrizioni saranno confermate dall’ERT tramite email sulla base dell’ordine di arrivo.

RECESSO: si raccomanda di considerare l’iscrizione un impegno eticamente vincolante; si prega di far pervenire la propria rinuncia all’ERT via mail all’indirizzo teatroescuola@ertfvg.it o telefonando allo 0432/224214-11 in tempo utile per permettere ad altri colleghi iscritti nelle liste di attesa di aderire.

Scarica la scheda del laboratorio