Tolmezzo – Sarà ancora un Teatro Candoni gremito ad accogliere gli artisti che si avvicenderanno sul palco tolmezzino nel corso della stagione 2025/2026. La risposta degli spettatori è stata così straordinaria che, al termine della prima giornata dedicata ai nuovi abbonati, il Comune di Tolmezzo e l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia hanno dovuto chiudere anticipatamente la campagna abbonamenti per garantire la disponibilità di biglietti anche per i singoli spettacoli. Sono 444 gli abbonati che hanno scelto di seguire l’intera stagione. Un risultato che testimonia l’apprezzamento del pubblico carnico per la proposta culturale del Teatro Candoni.

Ad aprire la stagione, sabato 18 ottobre, sarà Simone Cristicchi con il suo nuovo spettacolo Trieste 1954. Seguiranno la commedia Sinceramente bugiardi con Max Pisu, il grande classico shakespeariano Macbeth interpretato e diretto da Daniele Pecci e il pirotecnico show musicale Les Virtuoses. Il pubblico potrà poi scoprire il talento del giovanissimo Edoardo Prati in Cantami d’amore, imbarcarsi sulla baleniera Pequod di Moby Dick con Una tazza di mare in tempesta, applaudire Luca Bizzarri e Francesco Montanari in Il Medico dei maiali, e divertirsi con Gianpiero Ingrassia, Marianella Bargilli e Lucia Vasini nella commedia Ti ho sposato per allegria. A chiudere la stagione sarà Flavio Insinna che, insieme a Giulia Fiume, porterà in scena Gente di facili costumi.

Non mancheranno i tre tradizionali appuntamenti con la rassegna per famiglie Piccolipalchi: domenica 7 dicembre, domenica 1° febbraio e domenica 1° marzo con Rosaluna e i lupi, Il nuovo vestito dell’imperatore e Luna e Zenzero.

Informazioni contattando l’ufficio cultura di Tolmezzo (cultura@comune.tolmezzo.ud.it – 0433 487961-87) e Palazzo Frisacco (candonifrisacco@gmail.com – 0433 41247).