L’inclusione e l’accessibilità svolgono un ruolo strategico e necessario per l’ERT FVG, un ente che ha un impatto pubblico e sociale significativo. Promuovere l’accessibilità significa non solo rendere i nostri spazi teatrali accessibili a tutti, ma anche educare e sensibilizzare il pubblico e coloro che fanno parte della nostra organizzazione sui temi dell’inclusione.

L’impegno di ERT per l’accessibilità e l’inclusione

ERT FVG si impegna a garantire che tutti possano godere delle nostre offerte culturali, attraverso una serie di iniziative e strumenti pensati per abbattere le barriere fisiche, sensoriali e cognitive.

Accessibilità degli spazi

Ci impegniamo a rendere tutti i nostri spazi teatrali accessibili alle persone con disabilità. Questo include l’attenzione agli spazi riservati per le persone con disabilità motorie, con la possibilità di specificare il tipo di disabilità al momento della prenotazione per riservare il posto corretto.

Offriamo un biglietto omaggio per l’accompagnatore delle persone con disabilità, garantendo che possano assistere agli spettacoli insieme.

Stiamo lavorando sullo sviluppo di nuovi strumenti di accessibilità per gli eventi nei nostri teatri grazie alla tecnologia.


Strumenti e tecnologie

Il nostro sito web è progettato per essere accessibile a tutti, includendo funzionalità che ne facilitano l’uso da parte di persone con disabilità.


Progetti specifici

Sviluppiamo e supportiamo progetti che promuovono l’inclusione, ideati per coinvolgere attivamente la comunità, offrendo opportunità uniche di partecipazione culturale e di fruizione attiva degli spettacoli a tutti e tutte. 

Collaboriamo con partner locali per abbattere le barriere e garantire un’esperienza inclusiva per tutti i nostri spettatori. Un esempio è il progetto “Girotondo”, realizzato insieme alla Comunità del Melograno OdV di Lovaria (UD), un laboratorio teatrale per gli utenti del centro diurno condotto da Elvio Scruzzi.