È online fino alle ore 12 del 31 marzo 2023 la call per prendere parte alla Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra, l’azione del Network Anticorpi XL di cui anche ERT FVG è parte volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale creando la connessione con operatrici e operatori del settore e dando vita a un dialogo tra produzione e distribuzione.
Online la call: Vetrina della giovane danza d’autore
La call si rivolge ad autori e autrici italiani nonché formazioni, collettivi, gruppi-compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art senza limiti di età (purché maggiorenni) e che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall’anno 2018.
La commissione artistica, composta da tutti i partner del Network, selezionerà le creazioni che saranno presentate a Ravenna nell’ambito di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore – dal 14 al 16 settembre 2023. Inoltre, gli autori e le autrici delle creazioni selezionate prenderanno inoltre parte al percorso di accompagnamento “eXtra”: un ciclo di incontri online che mira a offrire ai giovani autori e autrici gli strumenti per riuscire ad affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina e a nutrire il loro percorso professionale futuro. Tra giugno e settembre professionisti e professioniste del settore condivideranno con i partecipanti le nozioni utili ad orientarsi e districarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.
Per candidarsi alla selezione, è necessario leggere la call completa nella sezione ‘News e bandi’ del sito del Network, scaricare il formulario in pdf editabile, compilarlo, firmarlo, salvarlo (sempre in formato pdf) e inviarlo entro e non oltre le ore 12 del 31 marzo 2023 all’indirizzo e-mail vetrina@networkdanzaxl.org.
Network Anticorpi XL
Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore.
Nata nel 2007, coinvolge attualmente 38 operatori di 16 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani.
Una rete di operatori che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi.