Arcipelago

“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; […] ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. […] Ogni morte d’uomo mi diminuisce, perché io partecipo all’Umanità”, scrisse Thomas Merton nel 1955. Uno degli aforismi più (ab)usati, sparso qua e là a mo’ di laico sale della fratellanza universale. Dopo settant’anni, ogni…

MAT+S 2024/2025 – Ritmo, rumore, suono

Oramai seguo la festa finale del progetto MAT+S da qualche anno e posso constatare con piacere come la forza di una bella idea, con la professionalità degli attori e la dedizione delle istituzioni coinvolte, si trasformi da semplice occasione ludica a momento di crescita, sia del singolo sia del gruppo. Nato nel 2000, curato sin…

Sphera

Sphera è uno spettacolo molto intimo e personale che gioca – innanzitutto, ma non solo – con i luoghi, annullandone le separazioni, mescolandoli, confondendoli: quello della rappresentazione, molto ristretto, e quello, sterminato, dell’immaginazione; quello dello spettacolo teatrale strappato al teatro come edificio; quello del reale e quello del fantastico. Tutto avviene con la guida di…

Giungla

Prima dello spettacolo abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Roberto Anglisani: proprio una bella persona, di quelle con lo sguardo dritto, nitido, il volto sereno. Cosa c’entra con lo spettacolo Giungla che abbiamo poi visto in scena in quel di Buttrio? C’entra perché dentro l’interpretazione non c’era il mostrarsi o il mostrare, ma c’era il desiderio…

Tarzan, ragazzo selvaggio

La brama di vita all’aria aperta e l’amore per l’esotismo che hanno contraddistinto epoche passate, votate a una possibile esistenza utopica, attualmente sembrano soppiantati in direzione di un’esasperata spinta tecnologica e virtuale. Eppure, seppur ben lontani dalla versione ruvida, romantica e idealizzata d’inizio Novecento, oggi tutti siamo un po’ Tarzan 2.0 – rapiti (o purtroppo…

Volti d’acqua

Teatro al Quadrato è una bellissima realtà che si occupa di promozione, formazione, produzione e programmazione di eventi culturali e teatrali; dal 2011 organizza “Trallallero”, festival internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni che, a ogni edizione, diventa un’occasione d’incontro tra culture, concezioni e prospettive artistiche all’insegna dello scambio. Vista l’attenzione che da anni…

Come SeMe

Annabella Tedone firma la regia ed è la protagonista, insieme a Gianna Grimaldi, di un bellissimo viaggio teatrale. Lo spettacolo inizia con le protagoniste che, singolarmente, sono illuminate solo da un fascio di luce dall’alto e preparano con cura una “zolla di terra” per posizionarci un seme. Da questo momento in poi, le due iniziano…

PLAN-BI. Un altro mondo

“In un giorno non molto lontano, due esploratori sono stati mandati alla ricerca di nuove forme di vita. Ora sono giunti lontano lontano, dove c’è solo il vento…”. Inizia così PLAN-BI. Un altro mondo. Ci troviamo catapultati in un non-luogo e un non-tempo: il vento soffia fortissimo, lo spazio è buio e spoglio, nebbioso, e…

Ti vedo. La leggenda del Basilisco

Ti vedo. La leggenda del Basilisco: se devo essere sincero, il titolo è l’unica cosa che non mi convince fino in fondo di questo magnifico spettacolo prodotto e promosso in coproduzione da Teatro del Buratto e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. Sì, perché non rende nell’immediato quello che è, a tutti…

Marie

 “Questa è la storia di Marie Curie”, così l’incipit sul palco. Maria Skłodowska Curie: fisica, chimica e matematica polacca, naturalizzata francese, e prima donna a ricevere il Nobel. “Marie”, semplicemente Marie. È questo il titolo dello spettacolo di e con Silvia Elena Montagnini, della compagnia Onda Teatro. Un titolo asciutto, diretto, com’è asciutto e teso…