I cuori delle persone che assistono insieme a uno spettacolo dal vivo iniziano, spontaneamente, a battere all’unisono.* Partecipare a uno spettacolo teatrale, a un concerto oppure a una performance ha un impatto forte sul nostro cuore e genera dei battiti teatrali.
Presentato il cartellone della Stagione 2022/2023 del Circuito ERT, anticipato dall’immagine della Campagna istituzionale: “Battiti teatrali”. Un concept che rimanda all’emozione che prosa, musica e danza sono capaci di suscitare nel pubblico e, allo stesso tempo, risponde al bisogno da parte delle persone di leggerezza ed evasione.
Dopo questi anni così cupi e complessi, abbiamo voluto dare spazio a colori accesi e vivaci che suggeriscano la ricerca della felicità e di momenti che facciano battere il cuore, come quelli trascorsi a teatro. Un cuore ricco, composto da 28 sezioni a simboleggiare i 28 teatri del Circuito che, tutti insieme, rappresentano il cuore pulsante dell’ERT FVG.
Quali sono gli spettacoli che ti faranno battere il cuore?
* La scoperta è frutto di uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports nel 2020. Un gruppo di neuroscienziati dell’Università di Parma coordinati da Martina Ardizzi e Vittorio Gallese ha chiesto a 12 attori professionisti di recitare due monologhi di fronte a 12 gruppi di spettatori. Durante la performance, i ricercatori hanno registrato le variazioni della frequenza cardiaca e le valutazioni sull’intensità emotiva dello spettacolo. I ricercatori hanno osservato così una spontanea sincronizzazione dei ritmi cardiaci delle persone che hanno assistito agli spettacoli, ancor più marcata tra gli spettatori che hanno espresso lo stesso giudizio sul monologo.