Niko e l’onda energetica

Niko è un ragazzino che adora giocare con il suo SuperMegaGigaSchermo. Siamo in un futuro non troppo lontano in cui le risorse della Terra si stanno esaurendo, e la volpe maligna di un’azienda petrolifera (la “Foxyl”) gli concede l’energia elettrica solo in cambio della sua autorizzazione ad azioni pessime per l’ambiente. Il suo conflitto è…

PLAN.BI. Un altro mondo

In un luogo remoto e inesplorato, si affacciano due strani personaggi, che subito devono affrontare sfide e difficoltà. Rappresentano l’archetipo dell’essere umano, novelli uomini primitivi dotati di ingegno e spirito avventuroso. Mentre si immergono nel mondo ancora vergine, scoprono un albero della vita carico di frutti misteriosi. I due utilizzano i frutti come pretesto per…

I racconti di Penda

Mia nonna si chiamava Penda e mi raccontava sempre che… È questo l’incipit che ritualmente accompagna i racconti di Penda, un caldo viaggio nella teatralità di una musica e di una lingua capaci di cullarci fino all’ipnosi, accompagnati dalla gestualità puntuale ed elegante di un’attrice intensa e seducente.Un viaggio nell’Africa più autentica e sincera che…

Il lungo giorno del maestro Ezechiele

Mastro Ezechiele ha ancora un insegnamento da impartire al suo volenteroso apprendista Giacomo. Per farlo userà un linguaggio che gli adulti spesso dimenticano, quello della fiaba dove tutto può accadere e niente è mai come appare.Per i due protagonisti sarà come tornare bambini, interpreteranno e stravolgeranno i racconti; dal mattino al tramonto Mastro Ezechiele e…

Le tragicomiche

Il testo è strutturato sullo schema delle “ballate”, ispirato a La canzone di Achille di Madeline Miller e ai canti omerici. La presentazione del tema in chiave comica e il prologo affidato a quattro buffoni dichiara, in apertura, la natura dell’opera: una tragicommedia basata su tematiche note, appartenenti alla cultura classica e della Magna Grecia,…

Tarzan, ragazzo selvaggio

Esistono pochi casi reali di bambini cresciuti da soli nella natura o allevati dagli animali e le loro storie si perdono nel tempo tra cronaca e leggenda, tra sogno e realtà. Grazie al teatro, però, possiamo far esistere nel rito antico e carnale del racconto la storia di un bambino rimasto orfano nella foresta del…

Papero Alfredo

Papero Alfredo è il nuovo burattino di Bruce: piccolo e deciso ma anche inesperto e un po’ capriccioso. A lui piacciono la musica Rap e il Free Style, le Challenge, le dirette video e di fare il Pirata in baracca proprio non gli va giù. Questo è un problema per il povero Bruce: Il Tesoro…

Ti vedo. La leggenda del Basilisco

La storia inizia con l’arrivo del Basilisco, il cattivissimo “re dei serpenti” di origine mitologica, in un tranquillo villaggio. Il suo potere genera paura e sconcerto e gli abitanti, che non sanno come cacciarlo, incapaci di difendersi da questa magia, si chiudono in casa spaventati. Ma questa creatura è davvero un mostro? O forse è…

Soqquadro

Alba e Aldo, i protagonisti di questo lavoro, sono due anime semplici, due persone ordinate, la cui vita viene sconvolta, capovolta, da un episodio apparentemente senza importanza: un imprevisto inciampo dentro una pozzanghera in un giorno di pioggia. L’acqua è la porta di accesso al “mondo di sottosopra”, il canale magico attraverso cui Alba e…

Pelì. Storia di un orso che non lo era

È la storia di un Orso, che in primavera, svegliandosi dal letargo, non si ritrova più nel suo mondo naturale perché, durante il sonno, un gruppo di uomini ha costruito nel bosco una grande fabbrica. Inizia così la sua disavventura, costretto a lavorare come operaio per quegli uomini che vogliono convincerlo di essere solo “un…