Storia di un no

Storia di un No racconta di Martina, quattordici anni, che ha una pianta carnivora e delle cuffiette bianche.E di Alessandro, che ha una felpa di marca, un ciuffo a cui dedica molte attenzioni e che di Martina s’innamora praticamente subito.Storia di un No è la storia di un incontro, di un primo bacio che non…

Il Minotauro

Ispirato ai racconti Il Minotauro di Friedrich Dürrenmatt e Asterione di Jorge Luis Borges, in cui la figura del Minotauro e del labirinto assumono diverse sfumature e nuovi significati, lo spettacolo mette in scena, con un particolare ritmo narrativo che ha come scopo mantenere l’armonia della forma poetica del testo di partenza, la centralità del…

Niko e l’onda energetica

Niko è un ragazzino che adora giocare con il suo SuperMegaGigaSchermo. Siamo in un futuro non troppo lontano in cui le risorse della Terra si stanno esaurendo, e la volpe maligna di un’azienda petrolifera (la “Foxyl”) gli concede l’energia elettrica solo in cambio della sua autorizzazione ad azioni pessime per l’ambiente. Il suo conflitto è…

Marie

Il racconto dell’incredibile storia di Marie Curie: una donna che ha vissuto in povertà, con un’abnegazione feroce e un amore infinito per la scienza.Fu la prima donna a ricevere il Nobel (e poi un secondo), ma scelse, insieme al marito, di non depositare i diritti della propria scoperta e di donarla all’umanità.Un esempio di coraggio,…

Alfonsina corridora

Una storia di riscatto e passione: quella di Alfonsina Morini in Strada, la prima donna che ha partecipato al Giro d’Italia. Nel Regno d’Italia di inizio ‘900, il ciclismo era uno sport prettamente maschile e le donne che lo praticavano, oltre a essere molto rare, erano spesso oggetto di discriminazioni, derisione e critica sociale. Alfonsina…

Le tragicomiche

Il testo è strutturato sullo schema delle “ballate”, ispirato a La canzone di Achille di Madeline Miller e ai canti omerici. La presentazione del tema in chiave comica e il prologo affidato a quattro buffoni dichiara, in apertura, la natura dell’opera: una tragicommedia basata su tematiche note, appartenenti alla cultura classica e della Magna Grecia,…

Solitarium

Solitarium è uno scorcio di vita, fatto di immagini, suoni, suggestioni che disegnano la gamma di emozioni attraversate da ciascuno di noi nell’incontro con l’altro e che racconta la relazione umana nella sua semplicità e purezza, senza l’utilizzo di parole. Il giovane spettatore riceve spunti di riflessione circa le dinamiche delle relazioni umane; il timore…

Tarzan, ragazzo selvaggio

Esistono pochi casi reali di bambini cresciuti da soli nella natura o allevati dagli animali e le loro storie si perdono nel tempo tra cronaca e leggenda, tra sogno e realtà. Grazie al teatro, però, possiamo far esistere nel rito antico e carnale del racconto la storia di un bambino rimasto orfano nella foresta del…