La Formazione del pubblico è un elemento chiave della missione dell’ERT FVG. Questo processo continuo mira a coinvolgere e educare spettatori di tutte le età, aggiornando il pubblico fedele e attirando nuove generazioni attraverso iniziative culturali mirate e innovative. Ci impegniamo a mantenere una continuità tra il passato e il futuro, investendo in modo strutturato e con obiettivi chiari. Con questo approccio consolidiamo le esperienze passate e sperimentiamo nuove strategie per rispondere alle esigenze di un pubblico in evoluzione.
Le iniziative di formazione del pubblico hanno, dunque, due obiettivi principali: fornire strumenti di approfondimento culturale per arricchire l’esperienza degli spettatori abituali e intercettare e formare nuovi pubblici, in particolare giovani e adolescenti, per alimentare una passione duratura per il teatro e le arti performative.
Consolidata e in continuo aggiornamento è anche la rete di partner insieme a cui lavoriamo per raggiungere gli obiettivi di formazione del pubblico: tra di essi, citiamo il Comune di Monfalcone, il Teatro Club di Udine, l’Associazione Thesis di Pordenone, l’Associazione culturale Luigi Candoni di Tolmezzo con i quali vengono realizzati progetti e percorsi consolidati che coinvolgono ogni anno centinaia di studenti e studentesse di tutto il territorio regionale.
Che cosa fa l’ERT per la formazione del pubblico?
L’ERT promuove una vasta gamma di iniziative per arricchire l’esperienza teatrale di tutti, dai laboratori agli incontri di approfondimento culturale. Esplora i progetti per scoprire come stiamo formando il pubblico di oggi e di domani.