Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ricorda Pier Paolo Pasolini, padre David Maria Turoldo e Rodolfo Castiglione con una serie di iniziative dal titolo Esercizi di memoria che intendono ripercorrere in tutta la sua intensità la prima messa in scena de I Turcs Tal Friùl, avvenuta a Venezia nel novembre 1976. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con il Centro Studi p. David M. Turoldo e l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, dal cui Archivio Castiglione provengono molti dei materiali presentati nella mostra I Turcs tal Friùl | Venezia | 1976 che sarà visitabile nel foyer del teatro udinese dal 4 marzo al 1. aprile 2023.

Questi tutti gli eventi:

sabato 4 marzo 2023 – ore 17.30
UNA STORIA TEATRALE-MUSICALE: I TURCS A VENEZIA NEL 1976
Ricostruzione musicologica di Roberto Calabretto; ricostruzione a memoria di Eddi Bortolussi, Daniela Di Giusto, Gianni Nistri, Enzo Soramel, attori nella prima messa in scena dei Turcs tal Friùl.

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

dal 4 marzo al 1° aprile 2023
foyer del Teatro
I TURCS TAL FRIÙL | VENEZIA | 1976
Riproduzioni, stampe da diapositive, fotografie e altri documenti d’archivio testimoniano la messa in scena dello spettacolo veneziano

sabato 1. aprile 2023 – ore 17.30
AMICIZIE E TESTIMONIANZE: PASOLINI | TUROLDO | CASTIGLIONE
proiezione del documentario Stare al mondo: Turoldo e Pasolini di Elisa e Marco Roncalli,regia di Omar Pesenti; produzione di Ente Friuli nel Mondo – Officina della Comunicazione (2022)
intervengono Raffaella Beano, direttrice del comitato scientifico del Centro Studi Turoldo di Coderno di Sedegliano, Marco Roncalli autore, Domenico Clapasson musicista;
ascolto della registrazione – proveniente dall’Archivio Castiglione e relativa alla prima veneziana dei Turcs tal Friùl – della Preghiera di Pauli Colus di David M. Turoldo, testimonianze e ricordi di Eddi Bortolussi e Gianni Nistri attori nella prima messa in scena dei Turcs Tal Friùl.

La mostra è visitabile ad ingresso gratuito per gli spettatori del Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli o su prenotazione (iscrizioni@teatroudine.it).

L’immagine di copertina è una foto – scattata da Roberto Serrani – della scultura di Luciano Ceschia, parte della scenografia dell’edizione 1976 dei Turcs.