I teatri del Friuli Venezia Giulia accolgono l’iniziativa “Facciamo luce sul teatro!” promossa da U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) rivolta a tutti i teatri italiani e tesa a mantenere viva l’attenzione ad un anno dalla prima sospensione dell’attività con il pubblico, resa necessaria dall’emergenza sanitaria del COVID 19.
Il 22 febbraio 2020 è stato l’ultimo giorno di attività del Circuito ERT prima della prima sospensione delle stagioni teatrali come misura di contenimento della pandemia da Covid-19. Un anno dopo i Teatri sono ancora chiusi e nessuna risposta concreta è stata posta alle numerose richieste di una strategia per la ripartenza dello spettacolo dal vivo. Per questa ragione, l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, insieme a tutti i teatri regionali e a moltissime realtà su tutto il territorio nazionale, accoglie l’appello di UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) e illumina i teatri del Circuito per due ore, dalle 19.30 alle 21.30, lunedì 22 febbraio 2021.
“Dopo un anno è necessario pianificare una ripartenza con tutti i protocolli necessari – commenta il direttore dell’ERT FVG Renato Manzoni – perché lo spettacolo dal vivo deve ripartire con tutte le sue componenti, in primis artisti e pubblico, elementi fondamentali, a cui si aggiungono anche tutte le professionalità che permettono la realizzazione di spettacoli di prosa, musica e danza.”
I Teatri illuminati saranno:
- Teatro Mons. Lavaroni di Artegna
- Teatro P.P. Pasolini di Casarsa della Delizia
- Teatro A. Ristori di Cividale del Friuli
- Auditorium Comunale di Cordenons
- Ciase dai Fornes di Forni di Sopra
- Teatro “Sociale” di Gemona del Friuli
- Teatro Odeon di Latisana
- Teatro Comunale “G. Verdi” Maniago
- Teatro Comunale di Monfalcone
- Teatro G. Modena di Palmanova
- Auditorium Comunale di Polcenigo
- TeatrOrsaria di Premariacco
- Teatro Zancanaro di Sacile
- Antico Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento
- Teatro Miotto di Spilimbergo
- Auditorium Comunale di Talmassons
- Teatro L. Candoni di Tolmezzo
- Auditorium Comunale di Zoppola.
Troverete le facciate e i foyer illuminati come in una sera di spettacolo e, se lo vorrete, potrete lasciarci un messaggio e una riflessione nell’attesa di poterci incontrare al più presto, in sicurezza, dal vivo!