Mondo del teatro, della scuola e dell’artigianato s’incontrano. Un modo per trasmettere ai giovani antichi saperi manuali per formare futuri professionisti del palcoscenico.

È partito ufficialmente il 3 novembre, con un primo appuntamento introduttivo al liceo scientifico “Copernico” di Udine, Mestieri della scena, il nuovo progetto messo a punto da Teatro Club Udine, insieme con Confartigianato Imprese Udine e la preziosa collaborazione con l’Ente regionale teatrale del Friuli Venezia Giulia. Una vera e propria cordata che ha come obiettivo quello di offrire a giovani under 35 un percorso di esperienza e conoscenza artistica e tecnica, teorica e pratica, di quelle relazioni e quei procedimenti che compongono il complesso e affascinante meccanismo che porta alla produzione di uno spettacolo teatrale.

I mestieri della scena sono stati suddivisi in diversi ambiti, dalla scenografia alla scenotecnica e macchinistica, dai costumi e sartoria al trucco e parrucco, dal disegno luci alle musiche di scena o alla gestione del pubblico.
Dopo i laboratori è prevista poi l’ideazione e la realizzazione di una scena dal “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, l’allestimento verrà realizzato e curato nel Teatro Odeon di Latisana.

Maggiori informazioni sul sito del Teatro Club.