Da martedì 13 a domenica 18 ottobre il Teatro Odeon di Latisana ospiterà la compagnia di L’alba dopo la fine della Storia, spettacolo di Paolo Di Paolo, con la regia e la drammaturgia di Giacomo Pedini e l’interpretazione di Valentina Bartolo, Primož Ekart, Roberto Marinelli, Francesco Migliaccio, Alberto Pirazzini, Matilde Vigna, prodotto dall’Associazione Mittelfest con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
La compagnia sarà a Latisana per provare lo spettacolo in vista della tournée 2026/2027, che prenderà il via pochi giorni dopo e toccherà, tra ottobre e novembre, Trieste, Zagabria, Pavia e Genova.
Al termine della residenza, domenica 18 ottobre alle ore 20, il lavoro sarà presentato al pubblico con una speciale DATA ZERO al Teatro Odeon.
La serata sarà a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni apriranno lunedì 5 ottobre su ertfvg.it.
L’alba dopo la fine della Storia ci porta negli anni Novanta, nel tempo sospeso e contraddittorio seguito alla caduta del Muro di Berlino e alla dissoluzione dell’Unione Sovietica. Un’epoca attraversata dalla promessa di un futuro di pace, prosperità e libertà, ma anche dalle guerre che accompagnarono il collasso della Jugoslavia. Tra teatro e live cinema, lo spettacolo segue un gruppo di personaggi che si muove tra le speranze e le contraddizioni di quel decennio, cercando il proprio posto in un mondo che sta cambiando rapidamente.
Lo spettacolo costituisce il terzo capitolo di Inabili alla morte / Nezmožni umreti, progetto ideato e diretto da Giacomo Pedini e parte del programma ufficiale di GO! 2025, che attraversa oltre un secolo di storia europea seguendo, di generazione in generazione, le vicende della famiglia Trotta. Il percorso prende avvio da La Cripta dei Cappuccini di Joseph Roth e prosegue con due nuove commissioni letterarie, affidate a Goran Vojnović e Paolo Di Paolo: tre spettacoli per raccontare la dissoluzione dell’Impero asburgico, l’Europa divisa dalla Cortina di ferro e, infine, l’illusione di un nuovo inizio dopo il 1989.
L’ALBA DOPO LA FINE DELLA STORIA – DATA ZERO
Domenica 18 ottobre 2026, ore 20
Teatro Odeon – Latisana
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria