Attrice e autrice monfalconese tornata in regione dopo sedici anni di professionismo teatrale in Italia a partire dal diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano (1984). Nel 1988 grazie alla sua prima collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e poi con il Teatro Nazionale di Roma, entra come attrice nella compagnia diretta da Giuseppe Patroni Griffi, lavorando con Vittorio Caprioli, Franca Valeri (che la vorrà successivamente in una sua regia), Laura Marinoni, Mariano Rigillo, Danilo Nigrelli, Giovanni Crippa, ed altri ancora.
Nel 1994 ri-fonda il Centro Universitario Teatrale di Trieste ed inizia un percorso di ricerca sui linguaggi teatrali contemporanei legati al territorio, in collaborazione con Alessandro Marinuzzi e Marcela Serli, realizzando progetti con enti di produzione regionali e nazionali. Negli stessi anni:
- Partecipa ai palinsesti della Rai Regionale sia come attrice che come programmista e regista, una collaborazione che si rinnova dal 1988. Ultima trasmissione realizzata: “Un mondo in regione” (2010), sette puntate con la regia di Viviana Olivieri, e la co-conduzione di Gabriella Gabrielli, sulla realtà multiculturale di Monfalcone.
- Realizza per il Teatro Stabile del FVG alcuni lavori come attrice/autrice e regista (tra i quali “Accanto a Tina/Cerca de Tina”) che si fanno apprezzare anche a livello nazionale.
- Inizia come attrice (1993) una pluriennale collaborazione con il CTA (Centro Regionale Teatro di Animazione e Figure) di Gorizia, che si è rinnovata con “La storia di Esther” per l’apertura del Puppet Festival 2019 e nel 2020 con “C’era una volta Lele”, dedicato a Lele Luzzati, una nuova produzione per l’infanzia che l’ha vista autrice, regista e collaboratrice ai disegni e alla scenografia, attualmente in tournée.
Dal 2000, tra le altre cose, inizia la sua collaborazione con il Comune di Monfalcone e con l’Ente Regionale Teatrale del FVG, per i quali dirige e coordina progetti di formazione e divulgazione teatrale che coinvolgono i giovani e i giovanissimi, come:
- Il “Laboratorio Fare Teatro” (2000/2011); rivolto agli adolescenti, attraverso il quale ha avviato alla professione teatrale più di un talentuoso attore, collaborando con importanti manifestazioni culturali, come Absolute Poetry (2005/2007) e Mittelfest (2005).
- Il Progetto Speciale dell’ERT FVG-teatroescuola “M.A.T.+S” (ancora in atto) sui collegamenti tra Scienza e Teatro, rivolto alle Scuole Primarie.
- “Dentro la Scena” (dal 2006 e ancora in atto), progetto di avvicinamento alla visione degli spettacoli di prosa della stagione del Teatro Comunale rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado.
Ha diretto numerosi laboratori teatrali per scuole Secondarie di Primo e Secondo grado nella sua città (SP Giacich 2001/2004, SP Randaccio 2015, ISIS Buonarroti dal 2003 al 2006, ISIS Pertini 20011), ma anche a Cervignano (ISIS Einstein), Trieste (ISIS Galilei), Milano. Alcune rappresentazioni conclusive hanno ricevuto riconoscimenti provinciali.
Per approfondire ed integrare i ricchi percorsi formativi condotti negli anni, nel 2010 ha concluso con successo il Corso di Alta Formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna e San Marino.
Come regista ha diretto alcune manifestazioni cittadine di impegno civile per “Carico Sospeso” e “Amianto Mai Più” e, nel 2018, ha diretto e interpretato il reading multimediale “4×8-cent’anni di vittime dimenticate” dell’Associazione Nuovo Corso, per il Festival Jazz & Wine of Peace, con le immagini di Luca d’Agostino e la musica del quintetto diretto da Giovanni Maier.
Dal 2006 conduce il laboratorio teatrale del Centro di Salute Mentale di Monfalcone, dove si è creato il gruppo Stazione Mobile che ha replicato con successo le sue produzioni, da lei dirette, al Teatro Comunale di Monfalcone (l’ultimo dal titolo “Abito” nel 2019), al Teatro Testoni di Bologna e in altri teatri della nostra regione.