Tre percorsi tematici, quattro concerti e un unico filo conduttore: l’eredità musicale di Wolfgang Amadeus Mozart, tra influenze, affinità e scoperte. Sabato 20 settembre prende il via la quarta edizione di Mozart e dintorni, la rassegna promossa dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia insieme all’Associazione Mozart Italia – Sede di Udine, che porta sul palco solisti, ensemble e orchestre per un’indagine musicale che attraversa Boemia, Vienna e l’Europa del Settecento.

Un omaggio alla complessità dell’universo mozartiano

“La rassegna si è consolidata come uno degli appuntamenti più attesi della stagione musicale regionale – commenta Alberto Bevilacqua, direttore dell’ERT – Grazie alla direzione artistica del Maestro Nicola Bulfone, Mozart e dintorni ha il grande merito di rendere la musica classica accessibile e coinvolgente, esplorando di anno in anno nuovi aspetti dell’universo mozartiano. Quest’anno il pubblico avrà l’opportunità di scoprire connessioni inedite e affascinanti tra Mozart e il suo tempo”.

Il direttore artistico Nicola Bulfone introduce così il tema di questa edizione: “Saranno tre i temi nodali: Mozart e la Boemia, dove si verrà a contatto con il suo rapporto con questa terra, patria di molti compositori virtuosi; Mozart ma non troppo, che propone l’ascolto di brani attribuiti a Mozart ma poi riconosciuti come opere di suoi colleghi contemporanei; e infine un tributo a Salieri, nei duecento anni dalla sua morte, ‘il Maestro dei Maestri’, che conobbe e stimò Mozart. Lasciamoci sorprendere di nuovo!”

Mozart e dintorni 2025: il programma

La rassegna si apre sabato 20 settembre al Teatro San Giorgio di Udine con Mozart e la Boemia 1: sul palco l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia diretta da Romolo Gessi, con Nicola Bulfone al clarinetto, in un programma che comprende musiche di Benda, Mysliveček e Michael Haydn.

Venerdì 26 settembre, al TeatrOrsaria di Premariacco, Mozart e la Boemia 2 vedrà protagonista il Quartetto Zemlinsky di Praga, con un programma che intreccia brani di Mozart, Mysliveček e Wranitzky.

Il terzo appuntamento, Mozart & Mozart, è in programma venerdì 3 ottobre all’Auditorium Comunale di Povoletto: la pianista Shiran Wang, con la Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni” diretta da Massimo Belli, eseguirà due concerti per pianoforte e la celebre sinfonia KV 201.

La chiusura è affidata a Trittico | Mozart, Salieri & Beethoven, venerdì 10 ottobre nella Chiesa di San Francesco a Udine, con Kairos Vox, l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani diretta da Alberto Pelosin e quattro solisti. In programma, il Te Deum di Salieri, le Vesperae solennes di Mozart e la Messa in Do maggiore di Beethoven.

Info, biglietti e abbonamenti:

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro (over 65, under 25, Associati AMI ed Euritmia).
Abbonamento ai 4 concerti: 20 euro. Sono previste agevolazioni speciali per allievi delle Scuole di musica e dei Conservatori della Regione.

La prevendita di biglietti e abbonamenti è attiva da lunedì 8 settembre presso la Biglietteria dell’ERT FVG, in viale Duodo 90 a Udine, aperta nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il pomeriggio su appuntamento (tel. 0432 224246 / biglietteria@ertfvg.it).
La sera del concerto, la biglietteria aprirà in loco alle ore 20.