Esercizi di fantastica, spettacolo di danza della compagnia Sosta Palmizi, vince il Premio del pubblico 2023/2024 di Piccolipalchi, assegnato nell’ambito della 17^ edizione della nostra rassegna teatrale per le famiglie.

Andato in scena a San Vito al Tagliamento, Esercizi di fantastica racconta, attraverso il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione, capace di trasformare la realtà in qualcosa di inaspettato e straordinario.

Esercizi di fantastica

In una casa grigia, tre personaggi annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico si muovono come prigionieri fino a quando un elemento inaspettato riuscirà a spostare il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e trasformazioni. In un crescendo di emozioni e peripezie, i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.

Ispirato dall’idea di “Fantastica” dello scrittore Gianni Rodari, lo spettacolo è firmato da Giorgio Rossi e dagli interpreti Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti. Nel 2021 aveva già ricevuto i premi del pubblico e della giuria al Festival Vimercate.

La Compagnia Sosta Palmizi di Cortona è una tra le primissime formazioni di danza contemporanea in Italia e costituisce oggi una realtà di riferimento artistico e pedagogico importante per giovani danzatori e coreografi. Il suo operato è particolarmente sensibile alla qualità dell’esperienza artistica‚ alla formazione e all’accompagnamento delle giovani generazioni.

Giunta alla 17^ edizione, Piccolipalchi si è caratterizzata sin dal suo avvio come un importante intervento di politica culturale e di servizio al territorio che promuove il diritto all’arte e alla cultura nell’infanzia. La rassegna 2023/2024, organizzata con il prezioso sostegno della Fondazione Friuli e la collaborazione e il contributo dei Comuni aderenti e delle associazioni locali, ha messo in scena 20 appuntamenti per un totale di oltre 2.300 presenze. Come da tradizione la prossima edizione della rassegna, il cui cartellone verrà presentato in autunno, ospiterà nuovamente lo spettacolo vincitore del Premio del pubblico.