Piccolipalchi, la nostra rassegna teatrale per le famiglie, torna a Muggia in versione estiva! Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e al sostegno della Fondazione Friuli, il centro storico cittadino sarà animato da tre appuntamenti dedicati ai più piccoli.

Si inizia sabato 16 luglio alle 18.00 in Calle dei Pancera con Topo Federico racconta, spettacolo di narrazione per i bambini dai 4 anni. Federico è un topo sognatore, mentre gli altri lavorano lui raccoglie parole con cui crea delle bellissime storie che parlano di identità, solidarietà, ricerca di sé, incontro e confronto con gli altri. Prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, lo spettacolo si basa su quattro storie del libro di Leo Lionni Storie di Federico, riscritte, ampliate e raccontate dallo straordinario narratore Roberto Anglisani.

Sabato 23 luglio, sempre alle 18.00 ma al Parco Archeologico di Muggia Vecchia, appuntamento con Alberi Maestri Kids, una performance itinerante ed esperienziale per bambini dai 4 anni. Parola, suono, cammino, pupazzi, installazioni e contatto si fondono in un percorso-spettacolo emozionante. Guidati da un personaggio fiabesco, una sorta di pifferaio magico, i bambini andranno alla scoperta dello stupefacente mondo delle piante – gli esseri viventi più antichi del pianeta – incontrandone diverse specie, interagendo con esse attraverso i cinque sensi e incontrando creature fantastiche del bosco. Prodotto da Pleiadi/Campsirago Residenza, Alberi Maestri Kids nasce da un’idea di Michele Losi che ne firma la regia e, con Sofia Bolognini, anche la drammaturgia.

Sabato 30 luglio si torna in Calle dei Pancera per il terzo e ultimo appuntamento. Per i bambini dai 5 anni alle 18.00 andrà in scena Un castello di carte, spettacolo di teatro d’attore e di figura scritto e interpretato da Danilo Conti per Tanti Cosi Progetti – Accademia Perduta Romagna Teatri. Liberamente ispirato a Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino, Un castello di carte è uno spettacolo divertente, raffinato e ironico che si compone di due storie popolate da personaggi tratti dai tarocchi e che hanno in comune il protagonista: il Fante di Bastoni.

Informazioni:

I posti a disposizione sono limitati, la prenotazione è vivamente consigliata. In caso di maltempo gli spettacoli del 16 e del 30 luglio si terranno al Teatro Verdi; l’appuntamento del 23 luglio si svolgerà all’aperto anche in caso di leggera pioggia. Biglietto unico 4 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni chiamaci allo 0432 224211 oppure scrivi a info@teatroescuola.it.