Venerdì 7 marzo, al Centro dei Magredi Livio Poldini di San Quirino, va in scena un evento speciale che unisce tecnologia, teatro e letteratura in una formula immersiva e coinvolgente. Una serata a doppio titolo che accompagna il pubblico in un viaggio tra l’Inferno dantesco e gli abissi di Moby Dick.
La prima parte dell’evento è dedicata a Nel mezzo dell’inferno, progetto teatrale ed esperienziale che utilizza la tecnologia della Realtà Virtuale immersiva. Lo spettatore vive un’esperienza individuale: ciascuno, dotato di visore VR, attraversa un prologo di raccoglimento per poi intraprendere un viaggio oltre il confine tra aldiquà e aldilà. La progettazione architettonica dello spazio e del suono in 3D conduce in una dimensione fantastica che non si sostituisce alla realtà, ma vi resta interconnessa, stimolando riflessione e ricerca personale. Dopo una prima parte comune, il percorso conduce casualmente in diversi ambienti infernali, per ricomporsi infine in un finale condiviso, rendendo l’esperienza replicabile e sempre diversa.
A seguire Una tazza di mare in tempesta, ispirato al Moby Dick di Herman Melville: una piccola installazione performativa per un numero limitato di spettatori, accolti idealmente nella “pancia” di una baleniera. Tra oggetti, parole e suoni, Roberto Abbiati conduce il pubblico in un racconto ravvicinato e suggestivo, evocando oceani, tempeste e balene attraverso un dispositivo scenico essenziale e immersivo.
Con un unico biglietto (15 euro) è possibile assistere a entrambi gli spettacoli.
La serata si articola in turni a partire dalle ore 18.
Chi partecipa ai turni delle 18.00 e 18.30 di Nel mezzo dell’inferno assisterà alla replica delle 19.00 di Una tazza di mare in tempesta.
Chi partecipa ai turni delle 19.00 e 19.30 assisterà alla replica delle 20.00.
Chi partecipa ai turni delle 20.00 e 20.30 assisterà alla replica delle 21.00.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo a biglietteria@ertfvg.it.