di Jordi Galceran, traduzione di Pino Tierno
con Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti
e con Ermenegildo Marciante, Elisabetta Mandalari, Gigi Palla
regia di Ferdinando Ceriani
scene: Accademia di Belle Arti di Perugia (supervisione Marta Crisolini Malatesta)
musiche: Nicola Piovani
costumi: Susanna Proietti


produzione: Politeama Srl

Una commedia spagnola inedita per l’Italia, firmata da Jordi Galceran – autore di successi internazionali come Il metodo Grönholm – e portata in scena da un cast d’eccezione con Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti protagonisti. Buongiorno, Ministro! è un’esplosione di comicità grottesca e imprevedibile, dal ritmo serrato e dal gusto cinematografico.

Un ministro, travolto da uno scandalo di corruzione, è sul punto di compiere un gesto estremo. A salvarlo, una venditrice porta a porta dal cuore grande e dalla lingua tagliente, che lo trascina in un vortice di eventi assurdi e irresistibilmente comici. La situazione precipita con l’arrivo della sua famiglia sopra le righe: un marito malavitoso, una prostituta, un padre sulla sedia a rotelle… e ogni tentativo di salvezza si trasforma in un nuovo disastro.

Tra gag a raffica, situazioni paradossali e battute esplosive, lo spettacolo si muove nella scia della migliore commedia all’europea, ricordando – per energia e ironia – film cult come Un pesce di nome Wanda. Il risultato è una pièce travolgente, sempre sul filo del paradosso, che sorprende fino all’ultima scena.