Orchestra Accademia Naonis

Ensemble Donatello

Nurhan Arman, direttore

Jisu Son, violino

 

Come di consueto l’orchestra formata dall’Accademia Naonis e dall’Ensemble Donatello, che in questi anni ha consolidato affiatamento e grande intesa, si presenta al pubblico udinese con un programma molto coinvolgente: il brillante divertimento di Mozart in Re maggiore e le celebri Quattro Stagioni dell’intramontabile Vivaldi.

A condurre la compagine orchestrale il direttore canadese Nurhan Arman, dal curriculum internazionale. Solista attesa per le stagioni vivaldiane la coreana Jisu Son, scelta per le sue qualità interpretative e virtuoristiche.

Un concerto all’insegna della grande musica e dei grandi interpreti.

 

NURHAN ARMAN direttore

Nato ad Istanbul da genitori armeni, ha suonato il suo primo recital come violinista all’età di 13 anni. Nel 1971 grazie ad una borsa di studio della Disney si è stabilito negli Stati Uniti dove ha continuato i suoi studi musicali. Si è esibito nelle maggiori città degli Stati Uniti partecipando ad importanti Festival come il Tanglewood, Spoleto, New York e Florida. Ha poi intrapreso anche l’attività di direttore d’orchestra. Nel 1982 si è stabilito in Canada per coprire il ruolo di Direttore musicale della North Bay Symphony e del Northern Music Festival. Nel 1985 è stato nominato Docente di direzione d’orchestra al Royal Conservatory di Toronto e nel 1987 è stato nominato Direttore musicale della Symphony New Brunswick. Nel 1993 il Maestro Arman è stato nominato Direttore principale ospite della Yerevan Symphony in Armenia e nel 2002 Direttore musicale emerito della Symphony New Brunswick. Nel 1998 ha fondato la Sinfonia di Toronto.

Tra le altre orchestre ha diretto la Deutsche Kammerorchester Frankfurt, Orchestra da Camera Milano Classico, Orchestra della Fondazione Tito Schipa, Orchestra Sinfonica Sicilliana, Orchestra Sinfonica Grosseto, Orchestra Da Camera Firenze, Orchestra del Teatro Olimpico, Bellas Artes Chamber Orchestra di Mexico City, Lisbon Metropolitan Orchestra, Hungarian Philharmonic, l’Orchestre Regional d’Ile de France, Orchestra Sinfonica di Milano, Lisbon Metropolitan Orchestra, Denver Chamber Orchestra, National Arts Centre Orchestra, Orquesta Extremadure, Orchestra London, KitchenerWaterloo Symphony, Slovak Philharmonic Kosice, Filarmonica Slaska, Filarmonica Moldova, Lithuanian National Philharmonic, Bellas Artes Orchestra da Camera Mexico.

 

JISU SON violino

Artista coreana, inizia gli studi giovanissima e presto vince numerosi concorsi sia in Corea sia in Europa. Ha suonato come solista al Daejeon International festival e con la Sang Rok Orchestra. Trasferitasi a Vienna, ha continuato gli studi alla Hochschule für Musik sotto la guida della prof.ssa Elisabeth Kropfitsch. Nel 2020 entra a far parte della prestigiosa Società IMK di Vienna come eccezionale talento e musicista in carriera. Nel febbraio 2022 si esibirà nella Haydn Hall di Vienna con l’orchestra Euro Sinfonietta.

 

DONATELLO ENSEMBLE La peculiarità dell’ensemble è quella di abbinare personali doti solistiche all’esperienza cameristica, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, non trascurando le espressioni più attuali. I musicisti sono stati scelti, accanto al talento musicale, per capacità comunicative ed espressive carismatiche basate su un naturale, giocoso ed empatico modo di porsi al pubblico. Il debutto è avvenuto a Vienna nel 2013 a cui sono seguiti concerti a Bratislava per l’apertura del Festival ‘La dolce Vita 2015’, a Roma in Piazza Navona, all’Expo di Milano 2015, al Festival Udine Castello e in centri della Mitteleuropa. Leader del gruppo è la flautista Luisa Sello che, accanto alla carriera internazionale come solista, intende proporre repertori cameristici in cui il flauto si integra alle sonorità degli archi.

 

ACCADEMIA NAONIS Fondata dal maestro Beniamino Gavasso, è formata dai musicisti dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, fondata nel 1998 e riconosciuta fra le più rappresentative orchestre regionali. Fin dalla sua fondazione realizza importanti progetti musicali esibendosi anche in prestigiose sale e Teatri del panorama nazionale. Nel suo curriculum può vantare numerose collaborazioni con solisti, musicisti, cantanti di musica leggera, artisti e direttori di fama internazionale.

L’Accademia Naonis da sempre presta particolare attenzione ai giovani musicisti e porta avanti progetti che trovano la loro realizzazione anche in collaborazione con enti, soggetti pubblici, privati e associazioni. L’intento è di potenziare i legami con i professionisti e le realtà presenti nel territorio regionale in connubio con il più esteso panorama musicale nazionale e internazionale, creando rete e facendo tesoro dell’attitudine ad essere “ponte fra culture” per infondere quelle emozioni che solo l’arte può suscitare.

 

 

PROGRAMMA

 

W.A. Mozart, Divertimento in re maggiore  KV 136

Allegro / Andante / Presto

 

A. Vivaldi, Le quattro stagioni

Concerto Nº 1 in mi maggiore, opera 8, RV 269 (La primavera)

Allegro / Largo e pianissimo sempre / Allegro pastorale

Concerto Nº 2 in sol minore, opera 8, RV 315 (L’estate)

Allegro non molto / Adagio e piano – Presto e forte /  Presto

Concerto Nº 3 in fa maggiore, opera 8, RV 293 (L’autunno)

Allegro / Adagio molto / Allegro

Concerto Nº 4 in fa minore, opera 8, RV 297 (L’inverno)

Allegro non molto / Largo / Allegro

Date
precedenti

10/10
2021
Ore
17.00
Udine – Teatro Palamostre
Teatro Comunale Palamostre

piazzale Paolo Diacono 21, 33100 Udine

Info e prenotazioni