Cross / Zazoca / From Garbage to Stars

Areadanza

CROSS
ideazione e danza: Giulio Macrì, Simone Mazzanti, Sara Pagani
musiche: Frank Sinatra, Barbatuques, Censor Beep Sound Effect, Bobby Darin, Franco Battiato, Scorpions, Depeche Mode.
costumi: Giulio Macrì, Simone Mazzanti, Sara Pagani
produzione: Compagnia Arearea 2022
durata: 20 min.

ZAZOCA
ideazione: Pablo Rizzo
assistente alla coreografia: Enzina Cappelli
danzano: Enzina Cappelli, Violetta Cottini, Norman Quagliarini, Francesca Lanaro, Luca di Giusto
musiche: mixaggio sonoro Pablo Rizzo
costumi: Violetta Cottini
produzione: Compagnia Arearea 2022
durata: 25 min.

FROM GARBAGE TO STARS
coreografia: Lara Guidetti
con: Luis Fernando Colombo, Gioele Cosentino, Matteo Sacco
assistente alla drammaturgia: Saverio Bari
costumi: Fabrizio Calanna
elaborazioni musicali: Marcello Gori
costumi: Fabrizio Calanna
produzione: Sanpapiè
durata: 20 min.

Cross

L’identità nasce dalla nostra provenienza, dal nostro spazio, ma la curiosità che contraddistingue l’essere umano lo porta ad abbandonare le sue origini per proiettarsi in luoghi ancora vuoti ai suoi occhi. L’inevitabile incontro con l’altro muta la sua condizione in favore di una convivenza aperta o di un rifiuto. In questo percorso di scoperta si rispecchiano tre figure che muovono i loro passi verso l’equilibrio tra le diversità, un percorso di crescita dove l’ignoto verso cui tendere può causare stati di profonda inquietudine.


Zazoca

Una delle tradizioni tipiche della Normea vede celebrarsi con una grande festa di cinque giorni la prima giornata di pioggia del mese di aprile. Sul finire del quarto giorno, la generazione più anziana della comunità conduce la nuova lungo una processione che culmina sulla cima del monte Pomlàz. Qui sorge la cascata che porta l’acqua in tutta la vallata.

Sul ciglio della cascata i rappresentanti più anziani consegnano in dono ai più giovani un piccolo parallelepipedo di legno da gettare nel corso d’acqua. Quanto più distrutto il dono arriverà a valle, tanto più prospero sarà il futuro.

Zazoca prende spunto da questa ricorrenza per indagare le modalità con cui le tradizioni nascono, vengono tramandate, si trasformano.

Progetto creato all’interno del Corso di Alta Formazione a cura della Compagnia Arearea.

Il corso è partner della Rete Giacimenti in sinergia con HangartFest di Pesaro, LE DANZATRICI en plein air della Compagnia Menhir di Ruvo di Puglia, Festival ConFormazioni di Palermo, MoDem codici gestuali della Compagnia Zappalà Danza di Catania, DA.RE. dance research di Roma.


From Gargage to Stars

Una piccola azienda in un piccolo paese della campagna friulana, sospesa nel tempo di generazioni che si susseguono dalla fine della seconda guerra mondiale, dove estro e immaginazione si scontravano contro il grande muro del bisogno. Bisogno di andare. Andare avanti. Ed ecco che da una divisa militare nasce una scarpa. Così tutto comincia e arriva sino al 2022, imballato in uno scatolone con su scritto “E quindi uscimmo a riveder le stelle” dal noto endecasillabo finale dell’inferno di Dante.

From Garbage to Stars è una performance di danza pubblica ispirata e dedicata allo straordinario lavoro dell’azienda RE49, a partire dalla relazione con gli stessi materiali “spazzatura” con cui si confrontano i loro artigiani. Osservare, immaginare e trasformare: tre parole che legano i nostri mondi creativi e li avvicinano.

Ecco allora tre corpi su una zattera nel vuoto: un’arca archetipica che galleggia su un mondo tossico dove non ci è dato capire se la spazzatura sono le cose, gli esseri umani oppure l’ambiente. Un luogo dove l’immondizia è diventata casa ed è entrata nelle menti. Quando sembra che tutto sia immobile e definitivo, la danza torna a ricordarci che “salimmo sù, el primo e io secondo, tanto chi vidi le cose belle che porta’l ciel, per un pertugio tondo”.

 

Progetto vincitore del Bando Greening Arts promosso dalla Rete Intersezioni

Prossime
date

Parco Ardito Desio / PEEP Ovest

Ingresso da via Lombardia

Info / prenotazioni

Prenotazione obbligatoria al (+39) 345 7680258

Date
precedenti