Dance out_Michele Abbondanza

Michele Abbondanza
Stagione
Off Label

Gli incontri Dance out_ la danza fuori  permettono una doppia occasione di avvicinamento alla danza contemporanea: le allieve e gli allievi aspiranti professionisti maturano le prime esperienze di palco in presenza di un pubblico, e gli spettatori comprendono da vicino il processo di creazione di un’artista, il quale, in modalità libera e diversa, alterna sequenze e pratiche, a discorsi sulla propria danza.

 

Michele Abbondanza

Michele Abbondanza nasce a Riva del Garda nel 1960 e si avvicina alla danza grazie a esperienze eterogenee. Inizia con lo studio nella scuola di Alwin Nikolais a New York e continua attraverso le improvvisazioni “poetiche” di Carolyn Carlson prima negli States, poi a Venezia, dove entra a far parte della Compagnia Teatro e Danza La Fenice – fondata dalla stessa Carlson – e infine a Parigi, diventando assistente della coreografa oltre che interprete. Aggiunge a tutto questo l’approfondimento e la pratica dello zen. Nel 1984 è co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e partecipa l’anno seguente alla creazione collettiva de Il Cortile, tappa fondamentale per il neonato teatro-danza italiano, riconosciuto con il prestigioso Premio Ubu.

Dall’incontro con Antonella Bertoni, nel 1995 nasce la Compagnia Abbondanza/Bertoni nota come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo. Un altro importante riconoscimento arriva con Doppelgänger, firmato da Abbondanza, Bertoni e Lupinelli, premiato con l’Ubu come “Miglior spettacolo di danza 2021”.

Prossime
date

Date
precedenti

Lo Studio

Via Fabio di Maniago 15, Udine

Info / prenotazioni

Lo Studio — Centro di formazione di danza contemporanea

Prenotazione obbligatoria mandando un messaggio al numero (+39) 345 768 0258

E-mail: info@arearea.it