Concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Udine nell’ambito del Festival Udine Castello.
Biglietti:
Intero 15 € / Ridotto 10 €
Prevendita in Teatro a partire dalle ore 16.30 nella giornata del concerto.
Concerto dell’orchestra d’archi dell’Accademia Naonis & Ensemble Donatello diretta da Juan Josè Navarro e con la partecipazione di Jiyun Yoo al violoncello.
PROGRAMMA MUSICALE:
W. A. Mozart, Divertimento in Si bemolle maggiore K137/125b
J. Haydn, Concerto per violoncello e orchestra in Do maggiore
B. Britten, ‘Simple symphony’ per orchestra d’archi
DONATELLO ENSEMBLE La peculiarità dell’ensemble è quella di abbinare personali doti solistiche all’esperienza cameristica, con un repertorio che spazia dal barocco al contemporaneo, non trascurando le espressioni più attuali. I musicisti sono stati scelti, accanto al talento musicale, per capacità comunicative ed espressive carismatiche basate su un naturale, giocoso ed empatico modo di porsi al pubblico. Il debutto è avvenuto a Vienna nel 2013 a cui sono seguiti concerti a Bratislava per l’apertura del Festival ‘La dolce Vita 2015’, a Roma in Piazza Navona, all’Expo di Milano 2015, al Festival Udine Castello e in centri della Mittel-Europa. Leader del gruppo è la flautista Luisa Sello che, accanto alla carriera internazionale come solista, intende proporre repertori cameristici in cui il flauto si integra alle sonorità degli archi.
ACCADEMIA NAONIS Fondata dal maestro Beniamino Gavasso, è formata dai musicisti dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, fondata nel 1998 e riconosciuta fra le più rappresentative orchestre regionali. Fin dalla sua fondazione realizza importanti progetti musicali esibendosi anche in prestigiose sale e Teatri del panorama nazionale. Nel suo curriculum può vantare numerose collaborazioni con solisti, musicisti, cantanti di musica leggera, artisti e direttori di fama internazionale. L’Accademia Naonis da sempre presta particolare attenzione ai giovani musicisti e porta avanti progetti che trovano la loro realizzazione anche in collaborazione con enti, soggetti pubblici, privati e associazioni. L’intento è di potenziare i legami con i professionisti e le realtà presenti nel territorio regionale in connubio con il più esteso panorama musicale nazionale e internazionale, creando rete e facendo tesoro dell’attitudine ad essere “ponte fra culture” per infondere quelle emozioni che solo l’arte può suscitare.
Juan Josè Navarro Laureato con lode in clarinetto, studia direzione ‘orchestra con Salvador Más, Manuel Hernández Silva, Enrique García Asensio, Jerzy Salwarowski, Paollo Bellomia y Cesar Álvarez. Laureatosi con José Miguel Rodilla al Conservatorio Superior de Música di Murcia, viene selezionato come assistente dell’orchestra giovanile della Regione. Ha diretto concerti in Spagna, Italia, Inghilterra, Bulgaria, Corea del Sur, Virginia, Maryland, Carolina del Nord, Romania, Polonia, Missouri, Luisiana, Pennsylvania, Olanda e Francia. Vincitore di premi importanti come Agrupación Musical San Indalecio, il Certamen Nacional de Bandas de Música di Murcia e la menzione d’onore alla Unión Musical de Godelleta, e’ attualmente professore al Real Conservatorio Profesional de Música de Almería e direttore principale dell’Orchestra e Coro dell’Università di Almería.