Lectura Dantis

Andrea Zuccolo
Stagione
2021/2022

di e con Andrea Zuccolo

 

Spettacolo a INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria.

Leggere alcuni canti, che descrivere, introdurre o dar spiegazione della poesia dantesca de la Commedia non è dato. Tentar lo ‘spirito’? Forse.

Che cosa è, questo spirito dantesco, l’ethos e il pathos della Commedia, la “tonalità” che le è propria? È – si può dire – un sentimento del mondo, fondato sopra una ferma fede e un sicuro giudizio, animato da una robusta volontà. Quale sia la realtà, Dante conosce, e nessuna perplessità impedisce o divide e indebolisce il suo conoscere, nel quale di mistero è solo quel tanto a cui bisogna piegarsi reverente, il mistero della creazione, provvidenza e volontà divina, che si svela solo nella visione di Dio, nella beatitudine celeste. L’amor che move il sole e l’altre stelle.

A Dante parve forse talora che anche questo mistero gli si diradasse, negli attimi in cui provò o immaginò mistici rapimenti; senonché questa mistica cognizione nella sua poesia si traduceva, e doveva tradursi in modo negativo, come un racconto di un’esperienza che sia fatta di cose ineffabili. E parimenti egli sa come convenga giudicare i vari affetti umani e come verso di essi comportarsi, e quali azioni approvare e compiere, e quali biasimare e reprimere, per rivolgere a verace e degno fine la vita; e la sua volontà non tentenna e oscilla tra ideali discordanti.

In questa robusta inquadratura intellettiva e morale si agita, il sentimento del mondo, il più vario e complesso sentimento, di uno spirito che ha tutto osservato e sperimentato e meditato. O voi che avete gl’intelletti sani, / Mirate la dottrina che s’asconde / sotto il velame delli versi strani!

E come non vedere ciò che è così reale ed effettuale e patente?

La verità si fa valere sempre, o, per lo meno, traluce in molti bagliori.

Andrea Zuccolo

 

 

Prossime
date

Date
precedenti

Auditorium Comunale Centro Civico Antico Teatro Sociale Arrigoni

 

 

Auditorium Comunale Centro Civico
Via Manfrin – San Vito al Tagliamento (PN)

 

Antico Teatro Sociale Arrigoni
Piazza Duomo

Info / prenotazioni