Modern Ethno Trio

Carniarmonie

Simone D’Eusanioviolino
Tullio Zorzet violoncello
Roberto Daris fisarmonica

L’ETNICO MODERNO DI STRAVINSKIJ E PIAZZOLLA

Resia, luogo della musica etnica per eccellenza, ospita un progetto originale del Modern Ethno Trio che fonde in maniera mirabile l’etnicità e la modernità della musica del ‘900.

A Stravinskij va dato il grande merito di aver saputo accostare con grande eleganza e raffinatezza l’elemento storicoarcaico alla modernità delle nuove correnti. Il compositore russo, specie nella prima parte della sua carriera artistica, fa in effetti uso reiterato di melodie folkloristiche, che vengono spogliate fino ai loro elementi più basilari, per poi essere contorte e modificate con note aggiuntive, inversioni, diminuzioni e clusters sonori.

Qualche anno più tardi, percorrendo gli stessi passi, Piazzolla riesce nell’intento di fondere il tango tradizionale dei sobborghi di Buenos Aires alle sonorità moderne degli anni sessanta, dando vita al suo inconfondibile “tango nuevo”, che gli costerà l’esilio forzato da un Paese, l’Argentina, in cui il tango tradizionale era visto come qualcosa di sacro e intoccabile. Simone D’Eusanio, Tullio Zorzet, Roberto Daris provengono da studi e da una importante carriera nella musica classica, ma hanno avuto il merito di cercare sempre nuove vie, collaborando con importanti musicisti etnici e pop suonando in tutta Europa in rinomate sale da concerto.

 

PROGRAMMA

A. Piazzolla Cuatro Estaciones
I. Stravinskij Suite da Histoire du soldat (suite)
A. Piazzolla Tango ballet

Prossime
date

Info / prenotazioni

mail: info@carniarmonie.it

tel: 0432 543049 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00