teatro d’attore e di figura

per bambini dai 5 anni

durata 50 minuti

di e con Danilo Conti

 

Accademia Perduta Romagna Teatri/TCP Tanti Cosi Progetti (Ravenna)

 

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Verdi di Muggia.

Biglietto unico € 4

Uno spettacolo divertente, raffinato ed ironico liberamente ispirato al capolavoro di Italo Calvino “Il castello dei destini incrociati”. Due sono le storie rappresentate che trovano nei simboli e nelle figure dei tarocchi i loro personaggi, e in comune hanno il protagonista: il Fante di Bastoni.

Nella prima, “L’Orco con le penne”, un Re sta male e necessita di una penna dell’Orco per guarire. NobilFante di Bastoni, suo fedele Consigliere, si incarica di procurargliela e intraprende un viaggio ricco di incontri e avventure.

Nella seconda, “I due compari mulattieri”, CompareMatto e CompareFante di Bastoni sono soci e un giorno decidono di fare una scommessa: “…aiuta di più Dio o il Diavolo?…” e come si può ben capire, da quel momento, cominciano i loro guai.

Le due fiabe che compongono lo spettacolo fanno parte della tradizione popolare, così come i Tarocchi: la prima ha il suo inizio nella corte di un Re e per questo è interpretata dalle figure tratte dai Tarocchi del mazzo Visconteo, la seconda che parla di due lavoratori proprietari di muli è invece affidata alle figure dei Tarocchi di Marsiglia.

I personaggi e gli ambienti delle due storie prendono forma e corpo attraverso le immagini e i simboli degli Arcani Maggiori e Minori: un “teatro da camera” che si svolge tra un tavolinetto coperto da un broccato, una sedia rovesciata e una filastrocca canticchiata da Elisenda, misteriosa chiromante che apre e chiude lo spettacolo: “..sabato e domenica, sabato e domenica…/ sabato e domenica, sabato e domenica…/ e lunedì…”.

Date
precedenti

30/07
2022
Ore
18.00
Muggia – Calle dei Pancera