Alberi Maestri Kids
soggetto e regia Michele Losi
drammaturgia Sofia Bolognini e Michele Losi
con Anna Fascendini, Sofia Bolognini, Michele Losi, Arianna Losi, Noemi Bresciani
soundscape e musiche Luca Maria Baldini e Diego Dioguardi
costumi Stefania Coretti
sculture in scena Elena Brambilla e David Zuazola
supervisione alle azioni Anna Fascendini
supervisione al testo Claudia Saracchi
il main theme musicale è di Michele Losi, editing Michele Losi, Sofia Bolognini, Diego Dioguardi
produzione: Pleiadi, Campsirago Residenza
- performance d’attore itinerante e immersiva all’aperto, con puppets, musica e sculture
- 60 minuti
- dai 3 anni
Una specie di pifferaio magico guiderà i bambini attraverso il bosco e le sue creature. Racconterà di un tempo passato e di un mondo lontano nel quale tutti gli alberi erano scomparsi. Per mezzo di cuffie stereofoniche, sarà il sentiero stesso a parlare ai piccoli e a raccontare come sono fatti gli alberi e la loro intelligenza di comunità.
Attraverso alcune piccole prove, l’osservazione, l’ascolto, i bambini compiranno un percorso di scoperta del mondo delle piante per giungere, infine, a incontrare il grande “Albero degli Alberi” e ricevere in dono i preziosi semi di queste straordinarie creature.
In Alberi maestri Kids la scienza diventa racconto e arte. Un viaggio scientifico nei cinque sensi, che stimola ad avere un rapporto empatico con la natura e allena la sensibilità alla visione, all’ascolto e alla cura del tempo necessario per stabilire rapporti conoscitivi e relazionali. Utilizzando le tecniche del teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bi-neurale, i bambini sono portati a vivere un’esperienza straordinaria, in cui la fascinazione performativa si mescola ad una vera e propria esperienza personale.