Al via dal 2 dicembre 2024 la terza la edizione di UGUALI DIVERSI, progetto di cittadinanza attiva per la scuola secondaria di secondo grado organizzato dall’Associazione Culturale Thesis di Pordenone in collaborazione con ERT FVG e curato da Emanuela Furlan.
Sei i percorsi, con due novità: il TEEN DATING VIOLENCE, che affronta il tema specifico della violenza di genere fra gli adolescenti, e L’ARTE DI DIRE (e ASCOLTARE) per difendersi dalle manipolazioni linguistiche.
E poi “La perfezione non esiste”, “Le parole contano”, “Storia, sport e società” e la proposta sperimentale “ConnettiAMOci”.
Un progetto che si propone di sensibilizzare i giovani ai valori della cittadinanza attiva, promuovendo una società più inclusiva e consapevole: realizzato per parlare ai ragazzi di pregiudizi, stereotipi, discriminazioni, uguaglianza, diversità, inclusione, rispetto delle differenze relazioni corrette e pari opportunità.
Per questa edizione si allarga la rete della partecipazione, estesa alla provincia di Udine. A Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento si aggiungono Cividale, Codroipo e Latisana. 13 gli istituti partecipanti, 9 in provincia di Pordenone e 4 in provincia di Udine, 12 gli spettacoli teatrali e 90 i laboratori di 4 tipologie diverse nelle classi.
Annamaria Poggioli, intervenuta alla conferenza stampa in rappresentanza di ERT FVG, ha dichiarato “È con grande soddisfazione che ERT sostiene questo progetto atto a promuovere la Cultura del Rispetto tra le nuove generazioni in collaborazione con le scuole del territorio pordenonese e, da quest’anno, anche di quello udinese. Il teatro” aggiunge “è luogo di ascolto e di dialogo, di incontro fisico e non virtuale, un riferimento oggi sempre più importante e da praticare insieme!”.
Una rete sempre più estesa, che conta sul sostegno di partner fondamentali come Fondazione Friuli e del main sponsor Banca 360, realtà che, in linea con i propri obiettivi, riconoscono in Ugual Diversi un potente strumento per investire sui giovani e sul futuro del territorio e della comunità.
Maggiori informazioni
***
Uguali Diversi è un progetto promosso dall’associazione Thesis di Pordenone in collaborazione con ERT FVG – Ente Regionale Teatrale del FVG, curato da Emanuela Furlan, con il supporto e il sostegno di partner fondamentali come Fondazione Friuli e il main sponsor Banca360FVG e dal Comune di Cividale del Friuli, Comune di Codroipo, Città di Latisana, Comune di Pordenone, Comune di Sacile, Comune di San Vito al Tagliamento.
Il progetto è realizzato con l’apporto di CONI Comitato Regionale FVG, Adao Friuli, Voce Donna, In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne, L’istrice, UNAM Pordenone, CLAPS Soc. Coop, Capitol Pordenone e con la partecipazione degli istituti Convitto P. Diacono Cividale; I.S.I.S. P. d’Aquileia Cividale; I.S.I.S. E. Mattei Latisana; I.I.S. J. Linussio Codroipo; I.S.I.S. Licei G.A. Pujati Sacile; Istituto Statale Istruzione Superiore Sacile Brugnera; I.S.I.S. Licei Le Filandiere San Vito al Tagliamento; I.S.I.S. P. Sarpi San Vito al Tagliamento; I.S.I.S. Mattiussi Pertini Pordenone; I.T.S.T. J.F. Kennedy Pordenone; Liceo Artistico Galvani di Cordenons; Liceo Leopardi-Majorana Pordenone; Liceo Scientifico M. Grigoletti Pordenone.