L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani diretta dal giovane Maestro Felix Hornbachner presentano Wienerabend (“Serata viennese”). Un percorso musicale che attraversa il periodo d’oro della produzione musicale viennese, negli anni in cui la città, centro nevralgico della cultura mitteleuropea, fu teatro delle maggiori innovazioni stilistiche nel campo della storia della musica.
In pochi anni Vienna vide l’avvicendarsi di Franz Joseph Haydn, di Wolfgang Amadeus Mozart, di Ludwig van Beethoven e di Franz Schubert, alcuni tra i maggiori geni musicali di tutti i tempi che si trovarono a condividere, pur nel fermento dell’illuminismo, della rivoluzione francese e delle campagne di Napoleone, il medesimo ambiente culturale.
La musica viennese conosce e riflette tutte le sfaccettature di un periodo storico complesso: dall’eleganza di Haydn, la cui produzione è ancora legata al mondo delle corti e dei salotti, si passa alla musica di Mozart, che guarda con maggiore interesse alle classi popolari e alla borghesia in ascesa, senza risparmiare parodie e irrisioni nei confronti dell’aristocrazia. Di lì a pochissimi anni la ventata del romanticismo raggiungerà Vienna, liberando nuove energie e atmosfere, dall’eroico e granitico Beethoven fino alle Sinfonie di Schubert, creazione di una mente inquieta dal fascino misterioso e oscuro, di cui la celebre Incompiuta è fulgido esempio.
Felix Hornbachner già vincitore di prestigiosi premi internazionali, selezionato dal M°Riccardo Muti per l’Italian Opera Academy e vincitore del 3° premio al prestigioso concorso di direzione Toscanini nel 2021. Dirigerà per la prima volta l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, ensemble interamente composto dai più brillanti talenti under 35 della Regione.
Programma:
F.J. Haydn, Il mondo della Luna (ouverture)
F. Schubert, Sinfonia n.8 “Incompiuta”
W.A. Mozart, Sinfonia n. 38 K 504 “Praga”