Konstandin Tashko, pianoforte

Davide Ranaldi, pianoforte

Programma

 

Kostandin Tashko

Nato a Tirana nel 1997, sta attualmente frequentando il corso di laurea magistrale presso il Conservatorio Tartini di Trieste, sotto la guida di Teresa Trevisan. È vincitore di oltre 30 premi internazionali quali il Grand Prix Premio Antonio Salieri 2017, il 10th Young Pianist of the North (Newcastle), il Premio Stefano Marizza 2019, il 10 ° EPTA Croazia, il Premio Delle Arti 2018 organizzato dal MIUR e molti altri. É stato solista con le orchestre della RTSO, dell’ARTEVE, e con i Virtuosi Italiani diretti da Alberto Martini. Si è perfezionato con Maestri quali Aquiles Delle Vigne, Benedetto Lupo, Ruben Dalibaltayan, Christopher Elton al Ferrara International Piano Festival, Pavel Gililov, Vincenzo Balzani, Olivier Gardon ed è stato selezionato per la prossima Piano Eppan Academy. Ha tenuto recital in Albania, Kosovo, Italia, Croazia, Slovenia, Germania, Portogallo. Nel 2020 ha inciso un CD per KNS Classical ed è di prossima uscita un progetto su autori russi realizzato per Velut Luna. È stato recentemente ammesso al Royal College of Music di Londra per perfezionarsi con Dorian Leljak.

Programma

L. Van Beethoven, Sonata n. 23 in fa minore, op. 53 “Appassionata”
Allegro assai
Andante con moto
Allegro ma non troppo – Presto

I. Stravinskij, Trois mouvements de Petrouchka
Danse russe
Chéz Petrouchka
Le semaine grasse

 

Davide Ranaldi

Definito come “un pianista sincero e nato per esibirsi in pubblico”, Davide Ranaldi ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di quattro anni. Si laurea nel 2021 al Conservatorio Verdi di Milano con il massimo dei voti, la lode e una menzione speciale “per qualità tecnico musicali di altissimo livello”. Nello stesso anno vince il Primo Premio alla XXXVII edizione del Premio Venezia. A conclusione del 2021 viene invitato a suonare il Concerto n. 2 di Beethoven diretto da Donato Renzetti, inaugurando con tre concerti il progetto culturale “Nell’Olimpo di Beethoven” che si svolgerà dal 2021 al 2026. Davide vive a Milano ed è seguito nel suo perfezionamento da Alexander Romanovsky e Leonid Margarius.

Programma

F. Chopin, Fantasia in fa minore per pianoforte, Op. 49

F. Liszt, Sonata in si minore per pianoforte, S 178
Lento assai, Allegro energico, Agitato, Grandioso – dolce con grazia, Cantando espressivo, Andante sostenuto

 

Premio Venezia – Sono ammessi a questa prestigiosa competizione, realizzata dalla Fondazione Amici della Fenice in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice, solo pianisti diplomati con il massimo dei voti presso i Conservatori o gli Istituti musicali pareggiati. La giuria tecnica è composta dal direttore artistico del Teatro La Fenice e da cinque giurati designati dagli Amici della Fenice.

Date
precedenti

16/09
2022
Ore
19.00
Sacile – Fazioli Concert Hall
Fazioli Concert Hall

 Via Ronche, 47
Sacile PN

Informazioni

Maggiori informazioni su fazioli.com