Piano Hexagon
Concerto per sei pianoforti con Matteo Andri, Ilaria Loatelli, Carolina Perez-Tedesco, Francesca Sperandeo, Matteo di Bella e Ferdinando Mussutto
produzione: Associazione Rime Mute APS
Nasce in Friuli Venezia-Giulia un nuovo progetto “multi-pianoforte”: si tratta di Piano Hexagon, un gruppo di sei pianisti composto da Matteo Andri, Ilaria Loatelli, Carolina Perez-Tedesco, Francesca Sperandeo, Matteo di Bella e Ferdinando Mussutto, coordinatore dell’ensemble.
Il programma di Dancing Pianos partirà dalla celebre Marche pour la cérémonie des Turcs di Lully, cui seguirà una rielaborazione del pianista e compositore Matteo Andri su temi accomunati dal ballo della “furlana”, una danza vivace in sei ottavi, estrapolati da opere di Beethoven, Ravel, Bach e Ponchielli. Si passerà quindi ad un omaggio al patrimonio della danza russa, con la sua evoluzione dal balletto classico del “Valzer dei Fiori” tratto dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky, alla “Marcia dei Montecchi e Capuleti” da Romeo e Giulietta di Prokofiev, per finire con l’energica “Danza Russa” da Petruska di Stravinsky.
La seconda parte del concerto si aprirà con una pirotecnica versione della Asturias di Albeniz, in cui è evidente l’utilizzo da parte del compositore iberico del ricco serbatoio di materiale ritmico-melodico tratto dalla tradizione popolare spagnola, a cui seguirà la Straussiana, divertente medley delle composizioni della famiglia Strauss tra cui Fruhlingsstimmen, Tritsch-Tratsch Polka e Radetzky Marsch, brani che nell’epoca d’oro dell’Impero Asburgico hanno allietato le serate danzanti dei palazzi viennesi. L’ensemble Piano Hexagon farà poi rivivere con la mente i passi di Gene Kelly e Leslie Caron sulle note di An American in Paris di George Gershwin. Successivamente si passerà ai ritmi caraibici con Caribe di Michel Camilo e la serata terminerà con la musica dance degli anni ‘70, in versione pianistica, con alcuni dei grandi successi degli ABBA.
Date
 precedenti
          
                                      14/07
                                              
2024
                                          
                                                        Ore
20.00
                                                        Buttrio – Parco della Villa di Toppo-Florio
                                    
                                                          
                
                via Elio Morpurgo
Buttrio
Informazioni
INGRESSO LIBERO
                                      17/01
                                              
2025
                                          
                                                        Ore
20.45
                                                        Codroipo
                                    
                                                          
                
                Via XXIX Ottobre – Codroipo (UD)
Informazioni
tel:  0432 824633
email: biglietteria@ertfvg.it