La sostenibilità è il tema del presente e del futuro. Coinvolge in maniera trasversale la dimensione ambientale, economica e sociale di ogni attività svolta dall’uomo e dalle organizzazioni, compresa l’organizzazione, la distribuzione e la creazione di eventi di spettacolo dal vivo. Ma cosa significa, per l’ERT FVG, agire per migliorare la sostenibilità della sua struttura e delle sue azioni?

Secondo l’UNEP, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’ambiente, un evento si definisce sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente, e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”.  Da qui parte il percorso del Circuito ERT per l’efficientamento e lo sviluppo di attività che mettano questi valori al centro del percorso.

L’impegno di ERT per la sostenibilità

ERT FVG si impegna attivamente per promuovere la sostenibilità attraverso diverse iniziative e pratiche che mirano a ridurre l’impatto ambientale e a sensibilizzare il pubblico sui temi cruciali del nostro tempo.

Iniziative pubbliche

Organizziamo eventi come il Tree Art Festival, che coniugano arte e natura, sensibilizzando i partecipanti sull’importanza della sostenibilità ambientale. In collaborazione con l’associazione TreeArt, il Comune di Buttrio e ERPAC – Villa Manin, abbiamo partecipato all’evento “Tra cielo e Terra”, in programma sabato 12 ottobre 2024 tra la storica Villa di Toppo Florio a Buttrio e Villa Manin di Passariano, una giornata di studi, realizzata anche con il supporto della Fondazione Pistoletto e Cittadellarte, unisce arte, cultura e scienza in un dialogo dedicato alla sostenibilità e al futuro delle nostre città.

Proponiamo spettacoli che affrontano temi di attualità, utilizzando il teatro come strumento per educare e sensibilizzare il pubblico sulle sfide ambientali e sociali. Un esempio è lo spettacolo Mi abbatto e sono felice in programma a Latisana. 


Sostenibilità tecnologica e organizzativa

Abbiamo implementato soluzioni tecnologiche avanzate per ridurre i consumi energetici e migliorare l’efficienza delle nostre operazioni. Il nostro sito web, per esempio, è ospitato su server green, minimizzando così il nostro impatto ambientale.

Per ridurre l’uso della carta, proponiamo al pubblico programmi di sala in formato digitale e, anno dopo anno, scegliamo soluzioni di distribuzione dei materiali promozionali che generino un minore impatto ambientale come la stampa su carta riciclata e certificata, e implementiamo strategie di diffusione di dépliant, locandine e brochure in formato digitale. 

La sostenibilità entra anche dentro ai nostri uffici, oltre che nei teatri. Promuoviamo la raccolta differenziata in tutti i nostri teatri e nella nostra sede centrale, e abbiamo consolidato il lavoro da remoto per ridurre le emissioni legate agli spostamenti.

Attraverso queste iniziative, ERT FVG non solo riduce il proprio impatto ambientale, ma contribuisce anche a creare una comunità più consapevole e responsabile.