tratto dal racconto Il Procuratore del Re di Biagio Marin

adattamento teatrale e regia di Giorgio Amodeo

con Tullio Svettini

musiche di Jean  Sibelius

 

produzione: Associazione Grado Teatro

 

spettacolo OMAGGIO
per gli abbonati alla Stagione di Grado

biglietto unico: euro 5

Nella ricorrenza dei quarant’anni della scomparsa del poeta Biagio Marin, l’Associazione Grado Teatro intende rendere omaggio al suo più illustre concittadino mettendo in scena uno dei suoi più toccanti e delicati racconti.
Il Procuratore del Re è una breve novella in cui, quasi seguendo i più elevati modelli classici teatrali, vengono contrapposte le motivazioni del cuore a quelle della ragione. A vivere questo scontro sarà proprio un uomo di legge, abituato nel suo lavoro ad amministrare la giustizia con severità e rigore, che, rientrato alla sua isola natale per motivi di salute, lentamente comprenderà come l’esistenza umana non può concentrarsi esclusivamente in una completa dedizione al lavoro, per quanto nobile e importante esso sia.
Sarà proprio l’atteggiamento divertito e provocatorio delle persone che ritroverà una volta giunto nella vecchia casa di famiglia a insinuargli, in modo allegro e scherzoso, il dubbio che non sono sempre i doveri ad essere prioritari per sentirsi felici e realizzati.
Il ritorno al paese di origine e ai semplici affetti domestici lo farà riflettere profondamente sul senso della sua vita e sulla sua impellente necessità di coltivare il sentimento dell’amore. Perché come diceva Blaise Pascal “Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce”.

Prossime
date

14/03 Ore
20.45
Grado
Auditorium Biagio Marin

Via Marchesini, 31 – Grado (GO)

Informazioni

tel: 0431 85834 / biglietteria@ertfvg.it

Biblioteca Comunale
Via Leonardo da Vinci 20
tel: 0431 82630

Ufficio Cultura
tel: 0431 898269