La settimana che conduce alla pausa natalizia – ma attenzione: il 3 gennaio sarà già ora di alzare il sipario al Cinecity di Lignano Sabbiadoro con Simone Cristicchi e il suo nuovo musical Franciscus – è ricca di proposte musicali per tutti i gusti.

Si inizia martedì 12 dicembre con un doppio appuntamento: a Gemona (alle 19 e alle 21) la conferenza-concerto I bemolli sono blu per (ri)scoprire in modo originale, assieme ai pianisti Luca Trabucco e Matteo Bevilacqua e al professor Giuseppe Bevilacqua, la musica di Claude Debussy; e a Sacile (alle 21) con Xmas with the Orchestra, un inconsueto programma natalizio con protagonisti l’Orchestra Filarmonici Friulani e il Coro Kairos Vox.

Giovedì 14 dicembre l’Auditorium Aldo Moro di Cordenons ospiterà una serata da non perdere, realizzata ad hoc per il Circuito ERT. Sei pianisti e sei pianoforti sul palco per un programma che spazia dal Settecento ai giorni nostri all’insegna delle melodie che fanno ballare. Dancing Pianos è il nome del progetto, Piano Hexagon il titolo del concerto.

Venerdì 15 dicembre la FVG Orchestra sarà nella ‘sua’ Palmanova con A Symphonic Gospel Christmas. L’ensemble regionale, diretta da Paolo Paroni, sarà affiancata dal The NuVoices Project, evoluzione del FVG Gospel Choir.

Venerdì 15 dicembre a Latisana e sabato 16 dicembre a Cividale andrà in scena Vissi d’arte. Vissi per Maria, un omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita. La voce originale della Divina sarà accompagnata dall’esecuzione dal vivo dell’Ensemble Musica Civica.

Ancora venerdì 15 dicembre ma a San Daniele, il cantautore Piero Sidoti porterà all’Auditorium Alla Fratta lo spettacolo tratto dal suo ultimo album, Amore [fino a prova contraria].

Sabato 16 dicembre il Teatro Italia di Pontebba con Preludes ospiterà tre etoile – Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzales – in una serata di danza su musiche di Chopin, Debussy, Bach e Rachmaninov, interpretate al pianoforte da Sofia Vasheruk.

Ma non mancheranno in settimana appuntamenti con la prosa e la danza! Li trovate in calendario!