esperimenti e riflessioni sulla nostra capacità di percepire la musica

Laboratorio per insegnanti a cura di Luisa Vermiglio nell’ambito del progetto MAT+S

Tre appuntamenti teorici e pratici, per scoprire alcuni magici collegamenti tra la fisiologia del nostro cervello e le emozioni che ci coinvolgono quando ascoltiamo la musica, o quando ne siamo noi gli artefici. Un avvicinamento curioso a questa forma così sofisticata di comunicazione, che, per gli scienziati, è anche una “porta privilegiata per la comprensione della mente”.


Date:

  • giovedì 12 dicembre 2024 dalle 16.30 alle 19.00
  • giovedì 16 gennaio 2025 dalle 16.30 alle 19.00
  • giovedì 23 gennaio 2025 dalle 16.30 alle 19.00

Il laboratorio si terrà nella Sala Teatro del Centro Giovani di Monfalcone.

L’ attività formativa è riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e ai fini dei crediti formativi è necessario iscriversi anche sul portale SOFIA del Ministero dell’Istruzione e del Merito (id corso 144417).

Il laboratorio è a numero chiuso e i posti sono limitati. Le iscrizioni saranno confermate dall’ERT tramite email sulla base dell’ordine di arrivo.

RECESSO: il laboratorio prevede un numero limitato di partecipanti; si raccomanda di considerare l’iscrizione un impegno eticamente vincolante; si prega di far pervenire la propria rinuncia all’ERT via mail all’indirizzo info@teatroescuola.it o telefonando allo 0432/224214-11 in tempo utile per permettere ad altri colleghi iscritti nelle liste di attesa di aderire.

Scarica la scheda del laboratorio

La musica in testa è in programma a:

MONFALCONE – Sala Teatro del Centro Giovani, viale San Marco n. 70