CaBe – a VHS Elegy

Giulia Bean
Stagione
2021/2022

Di e con Giulia Bean

 

Dramaturg Chiara Braidotti

Cura del movimento Vittoria Guarracino

Disegno luci Maria Virzì

Costume designer Lucia De Monte
Scenotecnico Andrea Vida
Progettazione scena Luigina Tusini

 

Produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Creazione realizzata con il supporto di: Dialoghi Residenze delle Arti Performative a Villa Manin, Festival In/Visible Cities, TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese – Crest – TaTÀ di Taranto, PimOff di Milano

Cabe, a VHS Elegy è un progetto performativo e un’elegia danzata. È la prima tappa di un percorso che parte da oggetti quotidiani, memorie personali e condivise per indagare il rapporto padre-figlia e la propria identità. Attraverso movimento e parola ci si interroga su ciò che rimane della vita di una persona negli oggetti che lascia: in questo caso, un padre che lascia a una figlia 349 VHS.

 

Qualche video personale e i film più disparati, registrati artigianalmente senza ordine apparente, diventano un archivio, l’involontaria – o voluta? – capsula del tempo dove ricercare le tracce di una figura paterna. Da una sinestesia di linguaggi del mondo analogico emerge CaBe, Carlo Bean. Padre perduto, è ora inseguito tra immagini accese e ombre sottili, grovigli di ricordi e nastro magnetico, muri di VHS e sortite oltre la quarta parete, nuovo spunto per ritrovare altri gesti, altre memorie, altri padri. Durante la performance, i VHS sono protagonisti assieme al corpo in movimento: tra Pasolini e Tinto Brass, Balle Spaziali e Quarto Potere, partecipano al dialogo con musica e spettatore restando però un punto fermo nello spazio, il ponte per un altro tempo, un titolo da portare con sé.

 

CaBe è la sintesi di una ricerca che indaga paternità, memoria e archivi, puntando a un risultato artistico che parte dal personale per raggiungere il collettivo. Quasi un nastro sottile che stornisce sottovoce e vibra di luce, Cabe si rivolge allo spettatore, alle sue emozioni e alle sue memorie.

Prossime
date

Teatro Comunale

Corso del Popolo, 20 – Monfalcone (GO)

Info / prenotazioni

tel: 0481 494369
web: www.teatromonfalcone.it

email: teatro@comune.monfalcone.go.it

 

Orari biglietteria
dal lunedì al sabato
17.00 / 19.00
tel: 0481 494664

Date
precedenti

Lo Studio

Via Fabio di Maniago 15, Udine

Info / prenotazioni

Lo Studio — Centro di formazione di danza contemporanea

Prenotazione obbligatoria mandando un messaggio al numero (+39) 345 768 0258

E-mail: info@arearea.it

giulia bean cabe
giulia bean
giulia bean cabe
giulia bean cabe