Iryna Lytvynenko, pianoforte
Iryna Bobyreva, violoncello
INGRESSO OMAGGIO
Programma:
Grieg, Sonata per violoncello e pianoforte in la minore, op. 36
Schumann, “Stücke im volkston” per violoncello e pianoforte, op. 102
Brahms, Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore, op. 38 n.1
A cuore aperto, immergiamoci nella musica lasciandoci alle spalle tutti i pensieri e le preoccupazioni di questo mondo. Che sia una serata dove regnino grandi emozioni e dove ognuno di noi sia protagonista. Con la Musica che vive ancora sotto le nostre dita e nei nostri cuori. Buon ascolto!
Iryna Lytvynenko nasce a Skadovsk, Ucraina. All’età di 5 anni inizia il suo approccio al pianoforte con la guida di Julia Rudenko e Ludmila Shumarina. All’età di 13 anni inizia il perfezionamento nel Liceo musicale “Mykola Lysenko” di Kiev, finendo con il massimo dei voti. Nel 2023 ottiene il diploma Triennale all’Accademia Nazionale di Musica P.I. Tchaikovsky a Kiev. Dal marzo 2022 continua il suo percorso di studi al Conservatorio G. Tartini di Trieste. Partecipa a numerosi concorsi risultando vincitrice.
Iryna Bobyreva, anche lei ucraina, a cinque anni ha iniziato a suonare il violoncello. Nel 2021 si è diplomata con il massimo dei voti al Liceo Musicale di Kharkiv. Durante questo periodo, ha anche vinto numerosi premi in diversi concorsi. Ha proseguito la sua formazione presso l’Accademia Nazionale di Musica dell’Ucraina. Dal 2022 è studentessa presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Ha partecipato a masterclass con musicisti di rilievo e a numerosi festival. Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Tartini e dell’Orchestra d’Archi del Conservatorio Tartini.