con Romano Vecchiet

e con l’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani

arrangiamenti e direzione di Matteo Sarcinelli

 

produzione: Orchestra giovanile Filarmonici Friulani

Programma

Il fascino dei treni

Il fascino di un treno mitico, l’Orient Express, rivive in questo concerto narrato in cui la storia del primo Novecento si intreccia con la complessa geografia dell’Europa.
Lo storico Romano Vecchiet, uno dei massimi esperti nazionali di storia delle ferrovie, condurrà il pubblico in un appassionante viaggio tra confini, popoli, servizi segreti e misteri lungo uno dei treni più iconici di tutti i tempi, il Parigi-Istanbul, reso famoso da innumerevoli opere cinematografiche e letterarie.
Il racconto dell’Orient Express sarà solo una delle sei stazioni che comporranno lo spettacolo. Nelle altre la voce di Romano Vecchiet accompagnerà il pubblico sui treni degli emigranti, sui treni elettrici in miniatura, sul treno che risale la penisola nel secondo dopoguerra portando al Nord circa 70’000 bambini in fuga dalla miseria (su cui Viola Ardone qualche anno fa ha costruito il bellissimo romanzo Il treno dei bambini); la serata si concluderà con una stazione dedicata ai dialoghi tra i passeggeri nei vecchi scompartimenti e con un viaggio in treno oltre il circolo polare artico in Norvegia.
L’orchestra diretta da Matteo Sarcinelli accompagnerà la narrazione con alcuni dei più celebri brani a tema ferroviario (argomento sorprendentemente praticato dai compositori a cavallo tra Ottocento e Novecento) e con qualche “incursione” nella musica popolare, ricostruendo sul palco il fascino intramontabile della Belle Époque.

Date
precedenti

05/12
2025
Ore
20.45
Lignano Sabbiadoro
Cinecity

Via Arcobaleno, 12 – Lignano Sabbiadoro (UD)

Informazioni

tel: 334 105 8083 (da lunedì a venerdì ore 17-20, sabato e domenica ore 13-21)

email teatro: cinecity@doffeventi.com

email ERT FVG: biglietteria@ertfvg.it