Wunderbar

Tullio Svettini
Stagione
2022/2023

liberamente tratto dal testo di Giovanni Marchesan Stiata

con gli attori dell’Associazione Grado Teatro

regia di Giorgio Amodeo e Tullio Svettini

 

produzione: Associazione Grado Teatro

 

spettacolo omaggio agli abbonati per i trent’anni dell’Associazione Grado Teatro
per i non abbonati biglietto unico: 5 euro

Lo spettacolo tratta del lento e imprevisto processo di trasformazione delle località della costa adriatica da paesini di pescatori a stazioni turistiche balneari. Questo, infatti, non fu un evento immediatamente compreso e accettato da tutti gli abitanti, che, orgogliosamente fieri del loro lavoro sulla barche da pesca, si opposero talvolta a questo logico e inarrestabile cambiamento sociale, rifiutandosi inizialmente di diventare i servitori dei nuovi e ricchi villeggianti forestieri.
La vicenda viene ambientata interamente nella cucina di una povera casa popolare, frequentata da pescatori, nei pressi del porto, come ce ne sono tante nei paesini costieri che si affacciano sul mare, che da ambiente di ritrovo familiare diventerà ben presto una piccola trattoria di pesce.
Ma proprio da questa misera cucina, attraverso la preparazione di succulenti piatti locali a base di pesce e altre deliziose pietanze di contorno, di cui naturalmente non si tralascerà di fornire al pubblico in modo dettagliato le ricette tradizionali, scaturirà il rilancio economico delle classi meno abbienti, non più costrette a rischiare la vita nel pericoloso lavoro in mare.
Wunderbar era il commento spontaneo dei facoltosi turisti di origine tedesca, giunti in vacanza sulle spiagge costiere, seduti ai tavoli di queste improvvisate trattorie, stupiti e affascinati dai gusti semplici ma saporiti e persistenti della cucina locale. Meraviglioso.

Prossime
date

Auditorium Biagio Marin

Via Marchesini, 31 – Grado (GO)

Info / prenotazioni

tel: 0431 85834

email: biglietteria@ertfvg.it

 

Biblioteca Comunale
Via Leonardo da Vinci 20
tel: 0431 82630

 

Ufficio Cultura

tel: 0431 898269

Date
precedenti