Riprende l’attività dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia che (finalmente!) apre le porte dei suoi 27 teatri al pubblico con una proposta ricca di prosa, musica e danza. Con la rubrica web Il Teatro a Casa tua e la rassegna Circuito Aperto abbiamo portato la voce e l’emozione del teatro direttamente nelle case di abbonati, spettatori e abbonati: ora è tempo per tutti di tornare.
La data da segnare sul calendario è quella di giovedì 13 maggio quando l’Auditorium Comunale di Lestizza ospiterà Gioele Dix e il suo Vorrei essere figlio di un uomo felice. A partire da quel giorno il calendario sarà particolarmente ricco e si dividerà idealmente tra recuperi degli spettacoli delle stagioni 2019/2020 non andati in scena a partire dal marzo 2020 e nuovi appuntamenti 2021: singole proposte o mini-stagioni che si protrarranno fino a luglio inoltrato.
I primi spettacoli ad andare in scena saranno, oltre al monologo di Gioele Dix, Fieste con il Teatro Incerto (Lignano e Artegna), La Scimmia di Giuliana Musso (Sedegliano, Talmassons, Spilimbergo, Colugna) e La parrucca con Maria Amelia Monti (Cordenons, Palmanova). Da fine maggio a inizio luglio i Teatri ERT, tra gli altri, ospiteranno Il rompiballe con la coppia Paolo Triestino-Giancarlo Ratti, due spettacoli di e con Dario Ballantini (Da Balla a Dalla e Ballantini&Petrolini), e molti altri.
Orario e nuove regole
In questa prima fase – e fino a quando non interverranno modifiche all’orario del coprifuoco serale – l’inizio degli spettacoli in tutti i teatri è previsto alle ore 19.30.
La prenotazione è sempre obbligatoria e si raccomanda di recarsi con anticipo in teatro per poter garantire l’accesso contingentato in sicurezza.
È inoltre obbligatorio l’utilizzo della mascherina FFP2 o chirurgica.
All’ingresso sarà misurata a tutti la temperatura e l’accesso in sala sarà gestito in maniera tale da evitare assembramenti e garantire la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti.
La direzione dell’ERT FVG si riserva di apportare modifiche alla programmazione o ai protocolli a seconda dell’evoluzione pandemica. Suggeriamo, dunque, di seguire i canali social – Facebook, Instagram, Twitter – e il nostro sito per restare aggiornati su eventuali cambiamenti.
Ricordiamo, infine, che gli spettacoli dal vivo sono autorizzati soltanto in “zona Gialla”.
Per informazioni potete contattarci all’indirizzo: biglietteria@ertfvg.it
Sei un abbonato o un’abbonata alla Stagione 2019/2020?
In ottemperanza alle regole del Decreto Legge 52 varato il 22 aprile scorso, l’attività in presenza è permessa con il 50% di posti occupati in sala, di conseguenza la quasi totalità degli spettacoli previsti per la Stagione 2019/2020 e sospesi a causa della pandemia verrà presentata in doppia replica, quasi sempre in serate successive, mentre in alcuni casi – solamente la domenica – a una replica pomeridiana seguirà una serale.
Chi è già in possesso dell’abbonamento per la Stagione 2019/2020 potrà accedere agli spettacoli riprogrammati, previa riassegnazione del posto.
- Tutti gli abbonati saranno contattati via email o telefonicamente dalla nostra biglietteria.
- A ciascuno verrà indicata la nuova data per vedere gli spettacoli e assegnato un nuovo posto secondo la normativa vigente.
- Spiegheremo a tutti se alcuni spettacoli sono stati sostituiti e come.
Sei interessato a uno o più spettacoli in programma nei prossimi mesi?
È possibile acquistare un biglietto per ciascuno degli spettacoli in programma nei prossimi mesi, salvo diverse indicazioni riportate sulle schede dei singoli appuntamenti.
Abbiamo predisposto la possibilità di acquistare un abbonamento speciale (un gruppo di tagliandi a prezzo ridotto) per gli appuntamenti della Stagione 2020/2021 che si svilupperanno nei mesi di giugno e luglio.
È sempre valida la possibilità di prenotare gratuitamente il proprio posto via email e la prevendita secondo le indicazioni di ciascuna piazza.
Per ulteriori informazioni, cliccate qui e selezionate lo spettacolo desiderato.
Foto di copertina _ Luca d’Agostino