testo di Emanuele Aldrovandi

con Stefano Accorsi

 

produzione: Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo

Dopo il successo di Giocando con Orlando e Decamerone. Vizi, virtù e passioni di Marco Baliani, e di Azul scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, Stefano Accorsi si immerge in un nuovo e ambizioso progetto: una rilettura teatrale del mito di Ulisse.

Lo spettacolo non è un semplice adattamento scenico ma un vero e proprio viaggio nella psiche, nell’animo e nelle avventure del più umano tra gli eroi omerici.

Attore pluripremiato, Stefano Accorsi si divide tra cinema, teatro e televisione. Debutta nel 1991 in Fratelli e sorelle di Pupi Avati e si forma alla Scuola di Teatro di Bologna. Ottiene popolarità nel 1994 con uno spot diretto da Daniele Luchetti. Lavora con registi come Muccino, Özpetek, Monicelli, Moretti, Ligabue, Placido, Castellitto, Comencini e Sorrentino. A teatro è protagonista di numerosi spettacoli, tra cui Il Dubbio, Orlando Furioso, Decamerone e Azul. È ideatore e interprete della trilogia 1992, 1993 e 1994 per Sky, e co-creatore delle serie Un Amore e Call My Agent – Italia. Esordisce alla regia con il corto Io non ti conosco. Tra i lavori recenti: 50Km all’ora, Marconi, Il treno dei bambini, Una Figlia, Primavera, Amata e The Bad Guy 2.
Attualmente è sul set del nuovo film di Gabriele Muccino.
È ideatore e direttore artistico del festival “Planetaria”, che unisce arte e scienza sui temi della sostenibilità.

Prossime
date

11/02 Ore
20.45
Sacile