con l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani
Nives Meroi, voce narrante
musiche di G.Rossini, A.Borodin, J.Williams
trascrizioni/adattamenti musicali di Alessio Venier
produzione: Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani
Un viaggio musicale attraverso le vette montuose, dalle Alpi fino alle nevi eterne dei grandi “ottomila” himalayani. Un percorso di esperienze, storia, memoria e arte, che attraverso la narrazione ci condurrà dagli idilli pastorali delle Alpi fino a terre e tradizioni lontane e diverse, accompagnati da una musica che gradualmente si sposta verso est, nei grandi altipiani dell’Asia centrale e ancora più lontano, verso le vette più inaccessibili del pianeta, con la rarissima opportunità di ascoltare il sitar, uno dei più insoliti e preziosi strumenti della tradizione indiana.
Programma:
- Rossini, Ouverture da “Guglielmo Tell”
- Borodin, Nelle steppe dell’Asia Centrale
- Williams, Sette anni in Tibet
NIVES MEROI
Nata a Bonate di Sotto (BG) nel 1961, si avvicina al mondo dell’alpinismo a circa 15 anni e a 19 incontra Romano Benet, che da quel momento diventa il suo abituale compagno di cordata, e poi anche di vita. Insieme hanno scalato le grandi classiche delle Alpi e realizzato spedizioni in Sud America, Himalaya e Karakorum. Il loro amore per la montagna li ha spinti a esplorare orizzonti sempre più lontani, dove l’aria è rarefatta e, come dice Nives, “ogni passo diventa uno sforzo di volontà”. Il loro è un alpinismo leggero e pulito: senza l’ausilio di bombole d’ossigeno, di climbing sherpa e campi prefissati.
Un percorso fatto di grandi successi: nel 2003 la scalata di tre Ottomila in soli venti giorni (Gasherbrum II, Gasherbrum I, Broad Peak), seconda cordata al mondo a realizzare quest’impresa e Nives, prima donna in assoluto. Oppure il loro “K in 2”, salito e disceso in cinque giorni in completa solitudine. E ancora l’Everest, il Tetto del Mondo e poi Lhotse, il Kangchenjunga, fino alla cima del Makalu, il 12 maggio 2016 e dell’Annapurna l’11 Maggio 2017 .
Sono 14 i Giganti della Terra, e Nives e Romano sono la prima coppia e prima cordata al mondo ad averli saliti insieme. Un passo dopo l’altro, con le loro forze e i loro polmoni. Nel laboratorio dell’alta quota, il loro essere due è stato quasi un esperimento: la dualità portata ai confini della Terra, a sperimentare l’energia che nasce dall’ alleanza. È questa la novità della loro impresa, la formula di Nives e Romano: un nuovo modo di salire antico quanto il mondo, insieme. E queste sono le storie che a Nives piace raccontare.
La sua esperienza di scalatrice ha ispirato il testo di Erri De Luca Sulla traccia di Nives (2005), mentre i libri da lei scritti finora si intitolano Non ti farò aspettare. Tre volte sul Kangchendzonga, la storia di noi due raccontata da me. (Rizzoli, 2015) e Il volo del corvo timido. L’ Annapurna e una scalata d’altri tempi (Rizzoli, 2020).
ORCHESTRA GIOVANILE FILARMONICI FRIULANI
Musica dei giovani per i giovani. L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è attiva con questo spirito dal 2015 e ha all’attivo oltre 220 concerti in Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Montenegro. Interamente gestita da under 35, coinvolge ogni anno 150 giovani strumentisti, solisti, compositori e direttori d’orchestra, protagonisti della Stagione diffusa e dei tanti eventi a cui viene invitata. Sono molti anche i solisti di fama internazionale che si sono esibiti con l’OFF, tra cui ricordiamo Stefano Bollani, i solisti dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, le prime parti dei Teatri alla Scala e La Fenice e di numerose orchestre internazionali. Energia, entusiasmo e talento sono le caratteristiche che più colpiscono la critica, insieme alla professionalità con cui la realtà è condotta da giovani professionisti. Direttore artistico, infatti, è Alessio Venier, compositore, violinista e direttore d’orchestra friulano classe 1992. L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani è riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione FVG, ed è vincitrice del Premio Epifania 2024.
Prossime
date
01/02
Ore
20.45
Maniago
Via Umberto I, 57 – Maniago (PN)
Informazioni
tel: 0427 707572
Ufficio Turistico
Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie
tel: 0427 709063
mail: museocoltellerie@maniago.it