Hanno rubato la Gioconda!

Sofia Del Ponte, Valerio Marchi, Claudio Moretti, Claudio Mezzelani
Stagione
2021/2022

di Valerio Marchi

con Valerio Marchi, Sofia Del Ponte, Claudio Mezzelani e Claudio Moretti

regia di Claudio Moretti

 

produzione: SimulArte Soc. Coop.

Storia semiseria del furto del secolo (scorso)

 

21 agosto 1911: qualcuno entra al Louvre e con disarmante semplicità si porta via la Gioconda. L’opinione pubblica mondiale è divertita e scandalizzata al tempo stesso. Le polemiche per le inefficaci misure di sicurezza sono grandi, quasi come il mistero che circonda il furto. Inizia allora una vera e propria caccia all’uomo.

Ma c’è un’altra grande protagonista di questa incredibile vicenda: è lei, Monna Lisa. Come ha vissuto lei quegli oltre due anni durante i quali ha convissuto con il proprio rapitore? Ebbene… basta ascoltarla per saperlo.

Alla fine del 1913, quando nessuno più se lo aspetta, la Gioconda rispunta fuori in Italia e il ladro, assicurato alla giustizia, finisce in prigione. Ma questo non gli impedisce di diventare quasi una star, mentre la Gioconda, già famosa prima, ora lo è molto, molto di più…

Ma una volta uscito di prigione, che fine farà l’autore dell’incredibile furto? Di lì a poco scoppierà la guerra, e dopo… dopo accadranno varie cose strane, toccanti e tragiche: anche questo si potrà scoprire a teatro fra storia, giallo, finzione e qualche sano momento di ilarità.

Prossime
date

Ciasa dai Fornes

via Nazionale 262, Forni di Sopra (UD)

Info / prenotazioni

Comune di Forni di Sopra
tel. 0433 88056 / 0433 88427
email: amministrativo@comune.fornidisopra.ud.it

 

 

 

Date
precedenti